Sport

“Memorial Angelo Malco”: rinascita Alassio Salute, Inso Impianti vince facile

Alassio. Ieri, mercoledì 6 luglio, al campo di Loreto di Alassio si sono disputati gli ultimi due quarti di finale del torneo “Memorial Angelo Malco”. Le sfide erano Alassio Salute-Tallone Sport contro Merlo Flor e Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia contro Impresa Edile Alestra.

Formazioni della prima partita: Alassio Salute-Tallone Sport: Blasetta, Gazzano, Moraglia, De Lucis, Cocito, Garassino, Venosa, Patitucci, Galleano, Lupo, all. Bogliolo. Merlo Flor: Scavuzzo, Sardo, Degola, Lettera, Mao, Licata, Bellinghieri, Haidich, Perlo, all. Guaitolini.

Il match è, fin dalle prime battute, combattuto e divertente. A passare per prima in vantaggio è Alassio Salute-Tallone Sport con la punizione di Garassino che punisce il portiere sul proprio palo. Mao pareggia però immediatamente con un gran tiro da fuori area e poi Perlo porta i suoi addirittura in vantaggio ribadendo in rete un tiro di Bellinghieri respinto solo dal portiere avversario. Viene inoltre ammonito Degola per un brutto fallo a centrocampo, ma Merlo Flor poco dopo recrimina un netto rigore per fallo di mano non concesso dal direttore di gioco. Lupo riporta il risultato in parità, 2 a 2 e sfiora poi il vantaggio con un gran tiro da fuori che si stampa però sul palo. Entrambe le squadre fanno vedere un buon calcio, si rendono pericolose e arrivano spesso al tiro impensierendo il portiere avversario. E’ Bellinghieri l’autore della rete che porta Merlo Flor nuovamente sopra di un gol, ma altri due gol di Garassino ribaltano il risultato prima della fine del primo tempo, bellissimo soprattutto il secondo, dove il numero 6 di Alassio Salute-Tallone Sport, vedendo Scavuzzo fuori dai pali, lo scavalca con un docile pallonetto da centrocampo. Intanto sul 4 a 3 viene ammonito anche Lupo, autore di una brutta entrata.

Nella ripresa lo stesso Lupo realizza il 5 a 3 dopo pochi secondi dal fischio di avvio, ma ancora una bella rete di Bellinghieri riapre l’incontro, 5 a 4. Protagonisti di questa fase del match sono i due portieri che compiono grandi parate su Galleano e su Perlo che salvano il risultato. Ad una decina di minuti dalla fine l’arbitro compie l’ennesimo errore della sua serata, non fischia un altro chiaro rigore per Merlo Flor, ma anzi ammonisce Lettera andato a chiedergli spiegazioni. Merlo Flor si deve sbilanciare per tentare di raggiungere il pari lasciando campo libero alle ripartenze di Alassio Salute, Garassino e Lupo ne approfittano subito e mettono il risultato al sicuro, 7 a 4. Come nelle altre partite i vincitori del girone B, credendo di avere già in tasca la semifinale, si rilassano e concedono spazi agli avversari; Perlo non si fa pregare e accorcia sul 7 a 5. Merlo Flor potrebbe anche riaprire seriamente la partita, ma è solo la sfortuna a fermarli: Sardo e Licata colpiscono un palo a testa. Il 7 a 6 arriva però lo stesso ad un minuto dalla fine, è Lettera a siglarlo, ma ormai c’è tempo solo per l’ammonizione di Bellinghieri e per nient’altro.

Il triplice fischio arriva in mezzo alle proteste di giocatori e tifosi di Merlo Flor indirizzate all’arbitro della sezione AIA di Albenga, autore di una pessima direzione. Alassio Salute-Tallone Sport esce vincitrice di uno dei più belli incontri del torneo visti finora, onore anche agli sfidanti, i quali però forse mancano di un vero leader difensivo che faccia la differenza in queste partite. Da sottolineare le belle prestazioni di Bellinghieri e di Garassino.

Formazioni della seconda partita: Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia: Giovinazzo, Monteleone, Grande, Brignoli, Monti, Stabile, Cuneo, Scaglione, Cattardico, Valentino, all. Di Latte. Impresa Edile Alestra: Diomedi, Scalia, Pastorino, Vanzini, Scarrone, Sancinito, Tomao, Celella, Murabito, Alestra, all. Alestra.

In questo secondo incontro della serata è netta la supremazia sul piano del gioco da parte dei campioni in carica di Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia che passano subito in vantaggio con un grandissimo gol di Valentino. Nonostante questo Impresa Edile Alestra riesce a pareggiare, Scaglione perde palla a centrocampo e Murabito finalizza il contropiede. La rete di Cattardico su assist di Scaglione porta nuovamente in vantaggio Inso Impianti, ma Impresa Edile Alestra trova ancora il pareggio, realizza Tomao. Viene ammonito Vanzini per un fallo a centrocampo. Il 3 a 2 per Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia porta la firma di Monti, assist di Valentino. I campioni spingono ancora e cercano un vantaggio sicuro da gestire fino alla fine del match, Brignoli colpisce l’incrocio con un gran tiro addirittura dalla propria metà campo, ma il 4 a 2 arriva comunque, realizza ancora Cattardico. Prima dell’intervallo il direttore di gioco ammonisce Brignoli e Scaglione.

Nella ripresa Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia tiene in panchina alcuni “big” a rifiatare e manda dentro il giovane Monteleone (classe ’93) e Cuneo. Impresa Edile Alestra parte infatti meglio e si rende subito più pericolosa, segnano Murabito e Vanzini, fissando così il risultato sul 4 pari. Il direttore di gioco ammonisce giustamente Cuneo e Sancinito, autori di falli tattici commessi per spezzare il ritmo del gioco. Impresa Edile Alestra è dall’inizio della seconda frazione di gioco che ha in campo contemporaneamente i suoi tre attaccanti per cercare la vittoria, così però è scoperta dietro e subisce le veloci ripartenze di Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia. In questo modo i campioni in carica del torneo dilagano e chiudono i conti; vanno a segno Cattardico, Valentino con un bel tiro di precisione sotto l’incrocio, Cuneo e Monti, su assist del solito Valentino. L’incontro termina con il risultato di 8 a 4; Inso Impianti ha sempre avuto in mano la partita, ma nonostante ciò si sono viste belle cose anche da parte degli avversari. In gran spolvero, in questo secondo incontro della serata, Cattardico, ma soprattutto Valentino.

Dopo ieri sera abbiamo il quadro completo delle semifinali del torneo “Memorial Angelo Malco”. A giocarsi i due posti disponibili per la finalissima saranno MM Costruzioni contro Coxe-Bagni Costante e Alassio Salute- Tallone Sport contro Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia. Appuntamento quindi per le semifinali a lunedì 11 luglio sempre al campo di Loreto ad Alassio.

Nelle foto (Studio AB Alessandra Bronda) le squadre protagoniste ieri sera: Alassio Salute-Tallone Sport, Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia, Merlo Flor, Impresa Edile Alestra.

Giacomo Bogliolo e Luca Cavigioli