Alassio. Ieri sera, al campo di Loreto ad Alassio, si è giocata la finalissima della 19° edizione del torneo “Memorial Angelo Malco”. A contendersi la vittoria finale erano Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia e Coxe-Bagni Costante. Il pubblico venuto a godersi lo spettacolo era numeroso.
Le formazioni in campo: Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia: Giovinazzo, Monteleone, Grande, Brignoli, Monti, Stabile, Scaglione, Cattardico, Valentino, all. Di Latte. Coxe-Bagni Costante: Amoretti, Panizzi S., Rosso F., Baracco D., Rosso N., Gaudiosi, Panizzi C., Prunecchi, Baracco L., Gerardi, all. Coxe.
I campioni in carica si vogliono riconfermare anche quest’anno e partono nettamente meglio, Scaglione porta avanti i suoi già nei primi minuti, Brignoli coglie poi una traversa dalla distanza andando vicinissimo al 2 a 0, che arriva poi sulla punizione di Cattardico. Inso Impianti continua ad attaccare e colpisce il secondo legno, Valentino centra il palo con un bel tiro dal limite dell’area. Coxe-Bagni Costante fatica a reagire, attacca in maniera disordinata e non riesce a contenere gli attaccanti avversari, nettamente superiori. Nonostante questo Baracco L. con un colpo di testa su calcio d’angolo accorcia sul 2 a 1, ma ancora una rete di Cattardico, che corregge in porta un tiro di Valentino, riporta Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia avanti di due reti. Ora l’incontro è però più aperto, anche Coxe ha cominciato ad attaccare con regolarità e a creare alcune occasioni, Baracco D. infatti segna il 3 a 2 con un gran tiro dalla distanza, ma la rete di Monti allontana ancora Coxe-Bagni Costante dal pareggio. Prima del’intervallo c’è ancora tempo però per la rete di Gerardi che fissa il risultato sul 4 a 3 e manda le squadre al riposo.
Alla prima azione della ripresa Panizzi C. pareggia i conti per Coxe-Bagni Costante, 4 a 4. Inso Impianti però riprende subito la partita in mano e con due splendide punizioni di Cattardico vola sul 6 a 4. In contropiede arriva anche il 7 a 4, è Scaglione che concretizza un grande assist di Valentino. Sugli sviluppi di un corner poi accorcia le distanze per Coxe-Bagni Costante il numero 11 Gerardi. Il match nel finale diventa teso, alcuni giocatori di Coxe si lamentano per alcuni falli concessi agli avversari e, giustamente, vengono ammoniti per proteste Baracco L. e Panizzi S. Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia trova anche l’8 a 5 con l’ennesimo gran gol di Cattardico, eletto poi miglior giocatore della finale. Nei minuti finali c’è ancora un accenno di Coxe-Bagni Costante alla rimonta, Rosso realizza l’8 a 6 su assist di Gerardi; ma è Valentino a spegnere tutte le speranze avversarie realizzando un gran gol dal limite dell’area, su cross dalla destra lui stoppa il pallone di petto e calcia al volo insaccando il pallone nell’angolino basso della porta. Prima della fine vengono ancora ammoniti, sempre per proteste, Amoretti e, per la seconda volta, Baracco L. che viene così espulso. Arriva il triplice fischio che dà così via ai festeggiamenti di Inso Impianti che si riconferma campione del torneo. Eroe della serata è sicuramente Cattardico con le sue cinque reti, ma giocano molto bene anche Giovinazzo e Valentino per Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia e Gerardi per Coxe-Bagni Costante. Inso Impianti in tre partecipazioni al torneo ha raggiunto per tre volte la finale, vincendo le ultime due. Un’ultima piccola curiosità, quest’anno Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia e Coxe-Bagni Costante hanno aperto e chiuso il torneo giocando il match d’inaugurazione il 13 giugno e la finalissima ieri sera.
Al termine della gara il pubblico ed i giocatori si sono riuniti intorno al palco per le premiazione finali, ecco i vincitori dei vari premi. Squadra rivelazione del torneo a Radio Savona Sound, Premio Fair Play a Lupo Simone (Alassio Salute-Tallone Sport), Tifoseria più calorosa a Bar Consorzio della Mandorla, Premio per la divisa più bella a Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia, Miglior giovane a Recagno Samuele (MM Costruzioni), Miglior Allenatore a Sergio Bogliolo (Alassio Salute-Tallone Sport), Miglior Difensore a Baracco Luca (Coxe-Bagni Costante), Capocannoniere con 10 gol Cattardico Christian (Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia), Miglior Portiere a Giovinazzo Alessandro (Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia), Miglior Giocatore Assoluto del Torneo a Valentino Giusy (Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia), Giocatore più votato dal pubblico a Sancinito Davide (MM Costruzioni).
Infine, vorremmo ringraziare gli organizzatori del torneo ed in particolare Sergio Malco per il piatto ricordo consegnatoci durante la premiazione come opinionisti del torneo. Sul sito della manifestazione sono visibili tutte le foto delle premiazioni e tutte le altre informazioni riguardante la finalissima.
Giacomo Bogliolo e Luca Cavigioli