Cronaca

Marittimo muore schiacciato da portellone sulla nave GNV Excellent: abitava a Celle Ligure

Grandi Navi Veloci GNV

Genova. Incidente mortale nella notte a bordo della nave GNV Excellent, mentre stava compiendo il suo consueto tragitto di collegamento tra Genova e Palermo. Il terzo ufficiale di macchina, Bruno Biondo, 26 anni, residente a Celle Ligure, è morto mentre la nave si trovava in acque internazionali.

La Excellent, partita alle 21 di ieri sera dal porto di Genova, è tuttora in navigazione. L’arrivo a Palermo avverrà intorno alle 16, in anticipo rispetto all’orario previsto. Ancora da accertare il momento esatto dell’infortunio fatale, che sarebbe comunque avvenuto nelle cosiddette acque internazionali, ovvero oltre le 12 miglia dalla costa.

Secondo quanto riferito dal comandante del traghetto alla Polmare di Genova, l’ufficiale di macchina, Biondo è morto schiacciato da una porta tagliafuoco mentre si trovava in sala macchine. La porta non si è però staccata. Le autorità siciliane dovranno ora capire se la porta si è chiusa all’improvviso per un guasto o per un errore umano. Gli immediati soccorsi, da parte dell’equipaggio e del medico di bordo, non sono serviti a nulla. Le indagini sulla morte sono condotte dalla Capitaneria di Porto e dalla Polmare di Palermo.

Grandi Navi Veloci, informa una nota, si è messa a disposizione delle autorità competenti affinché “si possano concludere rapidamente le indagini volte ad accertare la dinamica dell’incidente”. Tutta l’azienda, si legge ancora, “partecipa con immenso dolore al lutto”.

Intanto le organizzazioni sindacali, a fronte dell’infortunio mortale, hanno proclamato uno sciopero di 24 ore a decorrere dalle 9 di questa mattina.