Laigueglia. Domani, venerdì 22 luglio, a Laigueglia, la confraternita dei Disciplinanti di Santa Maria Maddalena festeggerà per la 457° volta la sua santa patrona. Il programma religioso prevede un sacro triduo nei giorni 19, 20 e 21 luglio con Messe alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di san Matteo.
Oggi si svolgerà, sempre nella chiesa parrocchiale di san Matteo, un concerto in onore di santa Maria Maddalena: Magnificat per doppio coro vocale e strumentale Pro Musica Antiqua con musiche di O. di Lasso, G.P. da Palestrina, M. Praetorius e H. Schutz.
Domani, venerdì 22 luglio, ci sarà la festa di Santa Maria Maddalena con Messe alle ore 9 e alle ore 18, presiedute da Giancarlo Scalvini, cappellano di sua santità, con la partecipazione della corale San Matteo.
Alle ore 19,30, presso via Mazzini, avrà luogo il raduno delle confraternite ospiti, provenienti da tutta la Liguria e dalle regioni vicine che dal 1981 si danno appuntamento per onorare “L’apostolo tra gli apostoli, Santa Maria Maddalena”. Lo scorso anno vi presero parte una quindicina di confraternite ospiti per un totale di circa 300 confratelli. Ad oggi in occasione del trentennale “raduno” sono già ventuno le confraternite iscritte che “coprono” tutto l’arco costiero e relativo entroterra da Genova a San Remo.
Alle ore 21, con l’arrivo della statua della santa, inizierà la processione religiosa accompagnata dagli artistici crocifissi per le vie del centro storico di Laigueglia. Poi rientro in parrocchia, esposizione del sacramento e la benedizione attorno alle ore 22,30 circa.
