Provincia. E’ stato il primo ambito territoriale a lanciare il “Tourist Satisfaction”, un sistema di monitoraggio per sondare il gradimento dei turisti, ed ora la Provincia di Savona intende definirlo come modello esportabile nelle altre province italiane. Il progetto, nato dalla collaborazione di Palazzo Nervi con Unione Albergatori ed Ente Bilaterale dell’Industria Turistica, misura in tempo reale la soddisfazione degli ospiti attraverso un controllo continuo, realizzato tramite videosondaggi online condotti attraverso una piattaforma denominata Voxbox.
L’iniziativa possiede i requisiti di candidabilità a progetto esemplare nazionale, in quanto realizza un servizio innovativo per l’utenza turistica, ed è facilmente replicabile e trasferibile in altri territori italiani. Per questo motivo è stato segnalato al Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo. Le Province di Teramo, Matera, Pisa e Cuneo sono state invitate a manifestare interesse per il trasferimento del modello savonese di “Tourist Satisfaction” sui territori di loro competenza.
Il progetto vuole misurare la “customer satisfaction” dei visitatori che si recano nelle località savonesi, rispetto all’offerta locale in tutte le sue principali componenti (trasporti, accoglienza, eventi), analizzare il gradimento tra gli ospiti delle strutture ricettive, verificare le aree di criticità e le priorità di miglioramento. L’Associazione per la Cooperazione Transregionale, Locale ed Europea (Tecla) ha già offerto la disponibilità a sostenere la Provincia di Savona nel lavoro di adattabilità del sistema ai territori interessati.







