Altre news

Inchiesta alluvione Varazze, consegnata in Procura la relazione del pool periti

Varazze. La “palla” sull’inchiesta relativa all’alluvione del 4 ottobre scorso a Varazze è passata nella mani della Procura. Il pool di periti ha infatti presentato al Procuratore Francantonio Granero ed agli uomini della polizia giudiziaria la consulenza sui fatti di Varazze. Le relazioni degli esperti sono ora a disposizione degli uffici della Procura che, sulla base di quel lavoro, dovranno ora definire le eventuali ipotesi di reato. Resta però sempre “top secret” il contenuto del lavoro svolto dai tecnici del Cima che – si limitano a dire gli inquirenti – è estremamente accurato ed innovativo.

I documenti dei periti permetteranno, con tutta probabilità, di delineare un quadro descrittivo ben preciso. Lavorando sulle carte la Procura dovrebbe così riuscire a definire con precisione se sono presenti eventuali responsabilità per quanto accaduto a Varazze.

Il lavoro degli inquirenti, fin dall’inizio, è stato concentrato sul nesso di causalità e sull’analisi dell’eventuale elemento soggettivo del reato. Insomma la Procura vuole capire se quanto è successo a Varazze possa essere stato provocato da una qualche condotta umana errata. Il fascicolo aperto dai magistrati savonesi, che indagano per il reato di inondazione colposa, resta per ora a carico di ignoti, anche se non è da escludere che, sulla base delle perizie, possano esserci degli sviluppi nell’inchiesta giudiziaria.