Sport

Il basket vadese riparte dalle ceneri del Riviera: venerdì una riunione per costruire il futuro

RivieravsLegano05062011 0021

Vado Ligure. La mancata iscrizione del Riviera Basket in serie A Dilettanti era già di per sè una delusione cocente da smaltire. La scomparsa assoluta della prima squadra dal panorama cestistico nazionale è stato un colpo ancor più duro per tutti gli appassionati locali. Le tante stagioni vissute ad alto livello dalla pallacanestro vadese, però, hanno lasciato sul territorio una passione che si concretizza nel gran numero di ragazzi del settore giovanile e nella voglia di ripartire della tifoseria. La Vado cestistica non si arrende, anzi, si dà da fare per costruire il proprio futuro.

Venerdì sera, a partire dalle ore 21, i sostenitori del Riviera Basket si ritroveranno nel pallone dei Giardini a mare per una riunione. Un appuntamento aperto a tutti: tifosi, genitori dei bambini che facevano parte delle giovanili della società, appassionati intenzionati a dire la propria opinione.

“Durante la riunione – spiega Massimiliano Mussetti Pagliari, uno dei promotori della rinascita del basket vadese – informeremo tutti del progetto della nuova società. Sarà una s.r.l. e chiunque potrà farne parte, mettendo la propria quota”.

Ripartire dalla base, ossia dal settore giovanile, sarà il primo obiettivo della nuova società. Tutti gli allenatori che facevano parte del Riviera Basket sembrano intenzionati ad aderire al nuovo progetto, pertanto il sodalizio vadese ingloberà tutte le squadre giovanili di quella che era la società biancorossa. “Sarà necessario solamente procedere con il nuovo tesseramento – afferma Massimiliano – e i ragazzi che giocavano per il Riviera potranno continuare a praticare il basket. Eviteremo così una dispersione della base dei praticanti”.

Con ogni probabilità, venerdì sera sarà deciso il nome della nuova squadra. “Il nostro intento – dichiara Massimiliano – è anche quello di creare un affiatamento nel nuovo ambiente. Dato che non avremo una prima squadra, mentre il sabato e la domenica mattina saranno dedicati alle giovanili, la domenica pomeriggio organizzeremo trasferte cestistiche. Il Riviera Fans Club, infatti, continuerà ad andare avanti grazie allo zoccolo duro della tifoseria. Andremo a vedere soprattutto i nostri ex, come il coach Ghizzinardi approdato al Piacenza, e gli altri protagonisti di questa fantastica stagione che abbiamo vissuto”.