Ial di Carcare: conclusi con successo gli esami di qualifica dei corsi triennali

Carcare. Si sono conclusi, al centro Ial di Carcare, gli esami finali di qualifica per gli allievi del corso triennale per operatore della ristorazione.

Tutti gli undici candidati si sono qualificati e tre di loro hanno conseguito punteggi superiori a 80/100. “E’ un fatto particolarmente significativo – sottolinea Mariella Ghiso, responsabile dei corsi triennali dello Ial di Carcare – perché questo è il primo corso triennale di operatore della ristorazione che si conclude a Carcare. Il corso è infatti stato avviato nel 2008, con l’allestimento dei nuovi laboratori, e se questa è l’occasione per tracciare un bilancio posso dire che l’esperienza è stata assolutamente positiva. Questo corso infatti offre agli allievi la possibilità non solo di imparare un mestiere che apre opportunità lavorative, ma anche di iniziare un percorso formativo che per molti prosegue con il biennio di scuola superiore”.

Tutti promossi anche i diciotto candidati del corso per operatore commerciale, con un’allieva, Alessandra Pisano (nella foto sotto), che ha ottenuto il massimo dei voti, 100/100, due allievi che si sono qualificati con un punteggio superiore a 90/100 e tre con più di 80/100.

Gli allievi di entrambi i corsi erano chiamati non solo a svolgere prove di cultura generale di italiano e storia, matematica, informatica e lingua inglese, ma ad affrontare impegnative prove pratiche. La formazione professionale si caratterizza infatti proprio per l’impostazione operativa e laboratoriale della sua offerta formativa e quindi la prova d’esame più significativa è quella che consente al candidato di dimostrare le competenze professionali acquisite.

In particolare, gli allievi del corso della ristorazione, hanno dovuto realizzare due menù completi dall’aperitivo al dolce, curando sia l’allestimento della sala che il servizio. La commissione d’esame, con l’aiuto di maître e chef esperti, ha formulato la valutazione delle varie portate e l’adeguatezza dell’allestimento e del servizio.

Per entrambi i corsi, comunque, una importante valutazione era già stata espressa dalle imprese che prima della fine delle lezioni hanno ospitato i ragazzi in stage: il giudizio è stato molto positivo, tanto da proporre a molti allievi una prosecuzione della collaborazione a fine corso.

Per quattordici allievi tra quelli qualificati in entrambi i corsi si prevede una prosecuzione nella scuola per il conseguimento del diploma. Per tutti l’estate sarà comunque impegnata anche in attività lavorative o di tirocinio, sia in zona che fuori Liguria.

Più informazioni