Savona. Continua la serie di visite guidate organizzate dal Gruppo Grotte Cai Sezione di Savona. Infatti, per domenica 24 luglio, viene proposta un’uscita aperta a tutti, grandi e piccini, alla scoperta della grotta non turistica “Arma do’ Buio” in località Rio della Valle Montesordo nel Finalese.
La gita, che non richiede una particolare preparazione atletica, si svolgerà in assoluta sicurezza ed è indirizzata a coloro che vogliono, nell’arco di una giornata, provare l’emozione della Speleologia immergendosi nell’affascinante mondo degli ambienti sotterranei ancora incontaminati: oltre alle bellezze che si celano all’interno di questa grotta, la suggestione del buio sarà di sicura emozione facendo trascorrere ai partecipanti una domenica unica ed irripetibile.
I visitatori, ai quali verrà fornita attrezzatura adeguata, verranno accompagnati da guide esperte attraverso percorsi più o meno accidentati (bassi cunicoli, salti, vasche, laghetti, calate assistite su corda) senza passerelle artificiali ed impianti di illuminazione fissi.
Questo il programma della vista all’Arma do’ Buio: dopo una passeggiata di circa 30 minuti si raggiungerà l´ingresso della grotta, formato da un basso cunicolo quasi sempre allagato, dove è inevitabile bagnarsi, quindi si raggiungerà una galleria più ampia. Si proseguirà lungo un percorso emozionante, tra pozze d’acqua e vaschette, fino ad un ampio pozzo concrezionato chiamato “Il Duomo”.
Da qui sarà possibile, tramite una corda e relativa assicurazione, risalire in contrapposizione tra due pareti per una ventina di metri per poi arrivare ad un’ulteriore galleria, che conduce al sifone collegato con la vicina grotta dell’Arma Pollera. L’uscita occuperà l’intera giornata, prevede il pranzo al sacco ed il trasporto con mezzi propri.