Finale Ligure. Domani, venerdì 29 luglio, a Finale Ligure, in piazza Vittorio Emanuele II a partire dalle ore 20,30, si terranno due importanti e divertenti manifestazioni: la 9° edizione di “Cagnolando” e la 4° edizione di “Can che salta non morde”.
La manifestazione “Cagnolando” prevede una passerella canina alla quale sono invitati tutti i cani meticci e non. Verranno premiati: il cane più bello, il cane “er più” e “faccia tosta”. E’ necessaria l’iscrizione a partire dalle ore 16,30 presso i banchetti del canile.
Nell’arco della serata si alterneranno percorsi di agility da parte del gruppo Virtus Dog Agility Team di Pietra Ligure, esibizioni di dogdance da parte del gruppo Corona Ferrea di Monza ed esercitazioni del nucleo cinofilo da soccorso della Protezione civile di Borghetto Santo Spirito.
Il gruppo della Virtus Dog Agility Team di Pietra Ligure vanta due campioni italiani e un vice campione europeo juniores cadetto per un totale di una dozzina di cani agonisti più una decina di principianti.
La Corona Ferrea è un’associazione di appassionati di dogdance, costituita con lo scopo di promuovere e divulgare questa disciplina cinofila sportiva. Attualmente organizza gare nazionali ed internazionali e rappresenta l’Italia nel circuito europeo. Tra le sue fila vanta la medaglia d’oro nella specialità trio dogdance agli Olympic Games di Legnano del 2010.
Il nucleo cinofilo da soccorso della Protezione civile di Borghetto Santo Spirito è composto esclusivamente da personale volontario, preparato professionalmente ad ogni tipologia di intervento, ed opera per la ricerca ed il soccorso di persone disperse con l’ausilio di cani addestrati.
Lo scopo della serata è quello di raccogliere fondi per sostenere il Canile di Finale Ligure, gestito da volontari, attivo da 20 anni e sempre alla ricerca di persone sensibili all’adozione di cani e gattini. Tutto il ricavato andrà in beneficenza all’associazione Elsa Nata Libera che gestisce il canile di Finale Ligure.