Festa del mare: tre giorni di eventi tra cultura, sport ed enogastronomia

Savona. E’ stato presentato questa mattina il ricco programma di eventi della seconda Festa del mare che si svolgerà dall’8 al 10 luglio nei comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Bergeggi, Vado Ligure, Varazze.

Numerosi gli appuntamenti sportivi e gastronomici presentati dagli organizzatori durante le conferenza. La Festa del mare ha l’intento di proporsi quale una grande opportunità per i comuni coinvolti e per tutta la Provincia, come una risposta concreta all’evoluzione che negli ultimi anni ha coinvolto il settore turistico imponendo la necessità di un’offerta diversificata tra mare, cultura, sport ed enogastronomia e che richiama una tradizionale manifestazione cittadina molto in voga nel savonese negli anni ’60.

Tra gli eventi ci saranno gare di vela e canoa, esibizioni con i cani in mare, gare di pedalò e tornei per i bambini, concerti e feste gastronomiche e molto altro ancora. Presenti alla conferenza vari esponenti del comitato organizzatore che hanno ribadito l’importanza della cooperazione e della sinergia tra i comuni e la Provincia che si è proposta come ente coordinatore, che hanno permesso di realizzare questa grande Festa del mare.

“Grazie alla nostra provincia la Liguria è una delle regioni che ha ottenuto più Bandiere blu in Italia – ha dichiarato il presidente Angelo Vaccarezza -. Il nostro turismo è in particolare basato sul mare e sulla qualità dei servizi, promuovere il nostro territorio attraverso manifestazioni importanti come queste è motivo di orgoglio per tutti noi. Grande è stato l’impegno ed il lavoro da parte degli organizzatori per coordinare tutti gli eventi tra i vari comuni. Questa seconda edizione della Festa del mare è ancora più ricca dello scorso anno, con esibizioni e gare di grande qualità tecnica e sportiva e sono sicuro che numerosissimi saranno gli spettatori che potranno ammirare questa tre giorni di grandi eventi”.

“Questa manifestazione che coinvolge e impegna sei comuni nella nostra riviera sarà una tre giorni con tante iniziative spettacolari per i residenti ed i turisti che saranno coinvolti dalle numerosi esibizioni e gare in mare – ha affermato Livio Bracco, assessore alla Cultura e allo Sport della Provincia -. Senza dimenticare il divertimento e l’allegria con serate a tema con musica e prodotti enogastronomici tipici. Ringrazio gli organizzatori che con grande impegno hanno organizzato un evento così spettacolare che promuove non solo lo sport ligure, ma anche la nostra tradizione culturale”.