Celle Ligure. L’allarme è scattato alle 15,15 ai bagni Papacianna di Celle Ligure: un uomo in mare, intento a prendere il largo e con intenzioni suicide. Il bizzarro bagnante (un 37enne tunisino residente a Milano) aveva infatti manifestato poco prima ai suoi vicini di spiaggia di voler raggiungere a nuoto la Tunisia per dimenticare una delusione amorosa. Il rischio, però, era che a fargli scordare il suo mal d’amore fosse il mare molto agitato e ben più pericoloso del rifiuto di una donzella. Senza contare che il nuotatore scaltro si stava avvicinando ad una vicina scogliera gia’ tristemente nota per frequenti incidenti, anche mortali.
E’ stata così disposta l’immediata uscita della motovedetta della Capitaneria di Porto savonese e l’intervento da terra del personale di locamare Varazze. Contemporaneamente è stata allertata anche la polizia municipale di Celle Ligure e il servizio 118 Savona soccorso. Il recupero del bagnante dal cuore infranto è avvenuto a circa 400 metri da riva: era cosciente, anche se molto affaticato.
Nel frattempo è stata segnalata la presenza di un altro bagnante in difficoltà: si trattava di un amico del primo (38 anni, anch’egli tunisino), che si era tuffato in mare per cercare di soccorrerlo, e che è stato recuperato da un pattino di salvataggio. I due sono stati trasportatii al Pronto Soccorso del San Paolo di Savona ma hanno entrambi rifiutato il ricovero. In effetti, quando si tratta d’amore, e d’imprudenza, non esistono cure adeguate.