Cooperazione: la Provincia di Savona aderisce all’iniziativa internazionale “Nobel Peace Prize for African Women”

Savona - provincia

Provincia. Con deliberazione della giunta, la Provincia di Savona ha aderito alla Campagna Mondiale per l’attribuzione del Premio Nobel per la Pace 2011 alle donne africane.

Il ruolo attivo delle donne ha una portata vastissima nei Paesi in via di sviluppo nei diversi settori dell’azione economica, politica e sociale, ad esempio nel credito e nelle attività economiche rurali. Sono le donne in Africa che reggono l’economia familiare nello svolgimento di quell’attività, soprattutto di economia informale, che permette ogni giorno, anche in situazioni di emergenza, il riprodursi del miracolo della sopravvivenza.

In occasione dell’Assemblea Nazionale degli Enti Locali per e con l’Africa, diverse associazioni hanno lanciato una campagna affinchè venga attribuito il Premio Nobel per la Pace alle donne africane. La Provincia di Savona da sempre è impegnata nel promuovere la solidarietà internazionale sia nei confronti dell’Africa che di altri continenti e quindi la giunta provinciale, con votazione unanime espressa nelle forme di legge ha deliberato di: aderire formalmente alla campagna NOPPAW (NObel Peace Prize for African Women); promuovere l’appello per l’adesione alla campagna presso i Comuni delle Provincia di Savona; organizzare un’iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza alla campagna e per far conoscere il grande ruolo svolto dalle donne africane, nella difesa della vita e nella costruzione della pace.