Mioglia. Mercoledì 20 luglio si è svolta, presso l’agriturismo Munarin Caterina di Mioglia, l’assemblea provinciale Giovani Impresa di Savona.
Nella cornice particolarmente accogliente dell’agriturismo, inaugurato da appena dieci giorni, si sono svolti i lavori coordinati dal segretario provinciale Fabio Zambarino alla presenza del direttore provinciale Maria Lucia Benedetti e di tutto lo staff funzionariale di Coldiretti Savona.
“La riunione è stata particolarmente partecipata e dinamica – afferma Maria Lucia Benedetti -, come presuppone un incontro programmatico tra i giovani imprenditori agricoli professionalmente più rappresentativi di tutta la provincia, con numerosi interventi ed approfondimenti da parte di tutti i partecipanti”.
Sono stati illustrati e discussi i contenuti del progetto di Coldiretti “La filiera agricola tutta italiana” con puntuali approfondimenti sugli aspetti più recenti relativi alle “Botteghe di Campagna Amica”. Si è tracciato inoltre un resoconto della recente esperienza della partecipazione all’assemblea nazionale dei Quadri dirigenti di Coldiretti svoltasi inizio luglio presso il Palalottomatica di Roma.
Si è colta infine l’occasione per scambiare impressioni e pareri sulla situazione agricola complessiva della provincia in virtù della presenza di giovani imprenditori rappresentanti di tutte le varie realtà agricole del territorio savonese, dalla floricoltura alla zootecnia, all’olivicoltura, alla vitivinicoltura, all’ortofrutticoltura ed all’agriturismo.
“Sicuramente – prosegue Maria Lucia Benedetti – in questo primo di una lunga serie di incontri si sono poste le basi per uno sviluppo costruttivo di Giovani Impresa Coldiretti Savona e, in prospettiva, anche di una classe dirigente capace e professionalmente attiva,che potrà e dovrà garantire a Coldiretti Savona la giusta dinamicità imprenditoriale”.
Al termine si è svolto un momento conviviale durante il quale sono state degustate e notevolmente apprezzate le prelibatezze gastronomiche preparate dalla padrona di casa Caterina Munarin, con prodotti a km zero, biologici certificati.