Borgio Verezzi. Presso la sede della Compagnia del Barone Rampante, a Borgio Verezzi, si terrà il corso di cinema pratico per bambini dai 5 ai 12 anni a cura di Mario Garofalo regista e filmaker.
“Il linguaggio audiovisivo è alla base della comunicazione della società contemporanea: è importante imparare a conoscerlo fin dall’infanzia proprio come si impara a leggere e a scrivere”, dicono gli organizzatori. Il regista Mario Garofalo dell’associazione “Victor” è uno dei primi in Italia a organizzare corsi di realizzazione cinematografica indirizzati specificatamente a bambini di un’età compresa tra i 5 e i 12 anni.
Il principio ispiratore dei corsi è “apprendere agendo”. Obiettivo del corso è produrre un video – in formato digitale ad alta definizione – che affronti temi importanti per la formazione dei bambini, quali: identità e differenza, cittadinanza e costituzione, intercultura e integrazione, emozioni e sensazioni, genitori e figli, bambino e bambina, uomo e natura, memoria e storia, cinema e teatro, cinema e musica, cinema e danza, cinema e arte… e altri ancora.
Il corso si svolgerà dal 2 al 6 settembre.