Bergeggi: personale del pittore Franco Meistro

Varie 10

Bergeggi. Sarà inaugurata domani, sabato 9 luglio, la mostra personale del pittore Franco Meistro presso l’hotel Oroverde di Bergeggi. L’esposizione proseguirà fino a giovedì 8 settembre.

Meistro è nato a Spigno Monferrato nekl 1952. Dal 1955 al 1982 ha abitato a Bergeggi per trasferirsi, poi, a Savona e, nel 2009, a Cairo Montenotte, dove risiede e lavora attualmente. Bergeggi, però, gli è rimasto nel cuore.

Da adolescente ha manifestato una particolare passione e inclinazione per l’arte, per la pittura, per i colori accesi ed i paesaggi. Nel 1968 partecipa al “Premio Bergeggi”, sua prima gara di pittura estemporanea e, in tale occasione, gli viene conferita la medaglia d’oro quale più giovane partecipante.

E’ allievo del pittore bergeggino / vadese Riccardo Griffo, di cui apprezza ed ammira l’opera. Questi, dopo avergli insegnato le basi della pittura ed il cromatismo, lo indirizza verso uno stile personale. Negli anni successivi ha studiato con passione ed intensità le teorie dei colori e storia dell’arte, in particolare gli impressionisti, i grandi della pittura fiamminga ed i maestri liguri del secondo Ottocento, le quali con il tempo hanno reso più incisivo e preciso in suo indirizzo pittorico.

Si cimenta con successo anche nella riproduzione / reinterpretazione di opere di grandi pittori del passato con l’intento non di imitarli ma di imparare qualcosa dalla loro irraggiungibile arte. La sua formazione artistica si arricchisce grazie alla frequentazione dell’atelier del prestigioso pittore professionista cairese Gianni Pascoli.

Pittore riservato e schivo non ama molto mettersi in evidenza. Oggi la sua pittura, frutto di un’attenta osservazione ed analisi della realtà che lo circonda, è costituita da un disegno netto e preciso e da una gamma cromatica molto ricca di colori accesi.

Nella foto il dipinto “La lettrice”, omaggio a Federico Faruffini.