Varazze. Cominciano anche quest’anno dalla frazione di Casanova di Varazze le celebrazioni in memoria del beato Jacopo da Varagine. Località che la tradizione indica quale luogo natio e di provenienza della famiglia del frate domenicano. L’intera città si prepara alla festa per il suo compatrono ad iniziare dalla seconda settimana di luglio, le manifestazioni vedranno poi una serie di eventi presso il convento di san Domenico concludendosi con la solenne celebrazione di domenica 17 luglio.
Questo il programma dettagliato: giovedì 7 luglio, alle ore 20, Messa presso la cappella del beato a Casanova. A seguire fiaccolata per la pace fino alla piazza della frazione. Domenica 10 luglio, alle 9,45 Messa nella chiesa parrocchiale di Casanova, e alle 17,30 processione dalla località Lecanà fino alla cappella del beato cui seguiranno i vespri.
Passando a Varazze, presso il convento dei Domenicani, mercoledì 13 luglio alle ore 18 sarà celebrata la Messa. Il giorno seguente, alle 21 nel chiostro, conferenza di fra Giacomo Grasso su “Che mai racconta nella sua cronaca di Genova il nostro Beato Jacopo?”. Venerdì 15 luglio, alle ore 21, concerto in chiesa per coro e organo, con il Coro san Domenico. Infine, domenica 17 luglio, alle 18,30, Messa con la partecipazione delle autorità cittadine e del Gonfalone della città.
