Sport

Andreas Keller, allenatore per una settimana dei giocatori del Savona Hockey Club

Sport10

Savona. In questo inizio d’estate, proprio quando si dovrebbe pensare a riposarsi e a staccare dopo la lunga stagione dell’hockey, ecco che arriva una lieta sorpresa da parte della dirigenza del Savona Hockey Club: la visita con tanto di serate di lezioni dell’ex campione olimpico tedesco Andreas Keller.

Una storia curiosa arriva dall’hockeysta tedesco, vincitore della medaglia d’oro con la sua nazionale. Nato l’1 ottobre 1965 a Berlino Ovest, è un ex giocatore e campione della Germania Ovest. Ha partecipato a tre Olimpiadi per il suo paese natale. Ha vinto la medaglia d’oro con la Germania alle Olimpiadi del 1992 a Barcellona. Questo trionfo arrivò però dopo essersi assicurato l’argento alle due Olimpiadi precedenti a Los Angeles (1984) e Seoul (1988), sempre con la Germania Ovest.

Fin qui, seppure ciò descriva la carriera di un grande campione di questo sport, non ci sarebbe niente di particolare, se non che Keller è figlio e nipote di medaglisti olimpici. Il padre Carsten vinse la medaglia d’oro nell’hockey su prato nel 1972 ai Giochi Olimpici di Monaco di Baviera, mentre il nonno Erwin vinse una medaglia d’argento nella stessa disciplina alle Olimpiadi del 1936 a Berlino.

L’attaccante è fratello maggiore della stella dell’hockey Natascha Keller, una nota campionessa che ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici del 2004 ed è stata nominata giocatrice dell’anno 2010 dalla Fih. Inoltre il fratello minore Florian Keller ha vinto l’oro nell’hockey alle Olimpiadi del 2008.

Andreas Keller è sposato con la giocatrice e nazionale tedesca di hockey Anke Wild, vincitrice dell’argento ai Giochi Olimpici del 1992 e ha un figlio di 15 anni anche lui campione (per ora nazionale Under 16) di hockey.

Una vera famiglia di sportivi impazziti per l’hockey su prato. Giuseppe Bruzzone lo ha portato in riviera. Nella sua vacanza di lavoro in Liguria, tra una nuotata ed una gita, ha lasciato un po’ della sua preziosa decennale esperienza ai giocatori savonesi.