Altre news

Albissola, platani malati: oggi via all’abbattimento di dieci piante

Albissola Marina viale Faraggiana

Albissola. Nuova “emergenza” per i platani di viale Faraggiana dopo che, nel corso degli ultimi anni, a causa di malattie che le avevano rese pericolose per i cittadini, ne erano stati abbattuti alcuni. Il comune di Albissola infatti annuncia che “nelle ultime settimane sono state condotte indagini sullo stato di salute dei platani del viale per verificarne lo stato e valutare la necessità di ulteriori interventi. Purtroppo mentre i tigli del viale mostrano uno stato di salute in genere soddisfacente, i platani appaiono presentare, anche ad occhi inesperti di patologie delle piante, problemi più o meno gravi nei diversi individui”.

“Molti tronchi e rami si presentano cavi e con attacchi fungini più o meno estesi ma, purtroppo, i problemi maggiori sono stati individuati a livello radicale. Infatti, numerosi platani hanno rivelato una situazione critica nel punto di passaggio tra apparato radicale e tronco, zona pesantemente colpita da patologie fungine e compromessa quindi nelle sue funzioni di sostegno dell’intera pianta. Queste piante sono da considerare ad alto rischio, perché possono cedere in questa parte basale improvvisamente e quindi cadere al suolo. Purtroppo l’unico modo di affrontare il problema consiste nell’abbattimento delle piante compromesse” spiegano dal Comune.

Per queste ragioni, oggi, sono iniziati i lavori di abbattimento dei 10 platani di Viale Faraggiana che si presentano in condizioni maggiormente precarie per quanto riguarda la loro stabilità. “Questi abbattimenti non rappresentano però un punto finale di non ritorno, perché l’Amministrazione Comunale di Albissola Marina, particolarmente attenta alla questione del verde, ha già previsto nei suoi programmi un intervento di risistemazione dell’intero Viale Faraggiana, perché possa tornare viale adeguatamente alberato” concludono dal Comune.