Cronaca

Albissola, bagnante rischia di annegare per un crampo: salvato con l’aiuto di un cane

Cane in mare - esercitazione in mare con unità cinofile

Albissola Marina. Doveva essere un’esercitazione, ma si è trasformato in un vero e proprio salvataggio. Un torinese di 52 anni ad Albissola, in provincia di Savona, per trascorrere la domenica al mare, se l’è vista brutta quando un crampo lo ha paralizzato mentre nuotava. Ad evitare il peggio ci ha pensato un golden retriver della Scuola italiana cani salvataggio, che con la sua padrona hanno soccorso e salvato il bagnante.

“Stavamo effettuando alcuni esercizi in acqua – racconta Giulia Ricardino, la padrona di Giava – quando quell’uomo ha iniziato ad urlare. Diceva che non riusciva più a muovere il collo e un braccio e che si sentiva annegare”. Poche bracciate e la ragazza ha raggiunto il bagnante. “Ho cercato di tranquillizzarlo e di tenerlo a galla”, spiega la giovane che nel frattempo, con un fischio, ha richiamato l’attenzione di Giava.

“E’ stata davvero brava – dice dell’animale – senza di lei non ce l’avrei fatta a portare a riva il bagnante”. I bagnini e un medico, che si trovava sulla spiaggia, hanno fatto il resto. Per Giulia, biologa di 31 anni che vive a Macherio, in provincia di Monza, è stata una grande emozione. Ed ora un premio a questo bell’esemplare di golden retriver, 6 anni, non lo toglierà nessuno.

“Sono quattro anni che frequentiamo la Scuola Italiana Cani Salvataggio – rivela la padrona del cane eroe – e d’estate prestiamo servizio con la guardia costiera, ma non ci era mai capitato un vero salvataggio. Questa sera le preparerò una bella cenetta”.

Una soddisfazione anche per Simone Galbiati, istruttore e referente della Scuola italiana cani salvataggio, ente di protezione civile nato vent’anni fa che oggi può contare 40 istruttori e 350 cani – golden retriver, ma anche labrador e terranova – in tutta Italia. “Siamo gli unici al mondo – spiega Galbiati – ad avere dei cani addestrati a tuffarsi in mare dagli elicotteri. Svolgiamo esercitazioni periodiche con la Marina e con l’Aeronautica militare e i nostri cani prestano servizio sulle motovedette della Guardia Costiera”.

Quello di oggi ad Albissola è l’undicesimo salvataggio in tutta Italia, dall’inizio della stagione balneare, che ha come protagonista un cane della Scuola italiani cani salvataggio.