Albisola Superiore. La “Banda di terracotta” di Marco Tortarolo sarà di scena venerdì 15 luglio alle ore 21,30 nella terrazza sul mare di Albisola Capo, sul lungomare, per un insolito concerto dedicato agli strumenti in terracotta.
Gli strumenti che compongono la “Banda di terracotta” sono stati realizzati nel laboratorio albisolese del maestro ceramista Marco Tortarolo, in via Della Rovere 98, e sono frutto di una ricerca messa a punto dallo stesso Tortarolo in collaborazione con Giuseppe Camogli che da decenni dedica i suoi studi alla ricerca delle sonorità legate all’uso della ceramica.
Il successivo incontro con il musicista piemontese Maurizio Conte (percussionista e parente del noto Paolo) ha dato vita ad un interessante e vivace progetto che ha portato alla realizzazione di veri e propri strumenti musicali.
Ci sono le campane tubolari, i cerchi della pioggia, le chitarre, le originalissime barrosita, gli udu, oltre a ciotole e piatti variamente utilizzati. Un mondo inesplorato e magico dove l’acqua, il fuoco e l’argilla, manipolati da mani sapienti sia nella fase preparatoria, sia durante il concerto, diventano suono, percussione, musica.
“La sonorità degli strumenti che ho realizzato nasce dalla mescolanza di alcuni diversi, particolari e rari tipi di argilla – spiega Marco Tortarolo –. Il resto è dato dalla capacità dei musicisti di utilizzare ogni singolo strumento come una percussione a sé, in grado di evocare emozioni”.
Memorie arcaiche e sonorità etniche saranno pertanto protagoniste del concerto della “Banda di Terracotta” tenuto da Maurizio Conte (terrecotte e tastiere), Fulvio Serra (terrecotte e chitarra), Piergianni Gilio (terrecotte e percussioni).









