Altre news

Albenga, secondo concerto di “Aspettando la XXVI Stagione Grand’Organo Serassi”

organo Albenga

Albenga. Secondo concerto, giovedì (21 luglio), della mini rassegna organistica in Cattedrale ad Albenga. Gli Amici della Musica propongono una serie di tre concerti (7, 21 luglio e 4 agosto) e di tre audizioni notturne a lume di candela (14, 28 luglio e 11 agosto) per ascoltare i timbri dello storico Grand´Organo Serassi, uno degli strumenti monumentali della Liguria.

Il concerto di giovedì, con inizio alle 21 e ingresso libero, sarà tenuto dall´organista titolare, Massimiliano Guido, con un programma dal titolo “Il maestro e l´allievo”, dedicato a pagine organistiche di Giovanni Battista Martini, grande sapiente e storico della musica e a uno dei suoi più brillanti allievi, Wolfgang Amadeus Mozart.

Guido ha recentemente ottenuto una borsa post dottorale del Governo Federale del Canada, per svolgere attività didattica e di ricerca presso la prestigiosa università McGill di Montreal. E´ stato assegnista di ricerca presso la Facoltà di Musicologia dell´Università di Pavia, dove ha conseguito la laurea e il dottorato. Diplomato in organo e clavicembalo, si è perfezionato in Svezia con un master biennale e in diverse accademie in Europa. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Svezia, Stati Uniti e Canada, insegnando organo storico e musicologia in diverse accademie internazionali e per il master europeo Organ Expert all´Università di Roma Tor Vergata. Ha pubblicato saggi e articoli, e registrato un CD dedicato ai due compositori in programma.

Più informazioni