Albenga. Secondo concerto, giovedì (21 luglio), della mini rassegna organistica in Cattedrale ad Albenga. Gli Amici della Musica propongono una serie di tre concerti (7, 21 luglio e 4 agosto) e di tre audizioni notturne a lume di candela (14, 28 luglio e 11 agosto) per ascoltare i timbri dello storico Grand´Organo Serassi, uno degli strumenti monumentali della Liguria.
Il concerto di giovedì, con inizio alle 21 e ingresso libero, sarà tenuto dall´organista titolare, Massimiliano Guido, con un programma dal titolo “Il maestro e l´allievo”, dedicato a pagine organistiche di Giovanni Battista Martini, grande sapiente e storico della musica e a uno dei suoi più brillanti allievi, Wolfgang Amadeus Mozart.
Guido ha recentemente ottenuto una borsa post dottorale del Governo Federale del Canada, per svolgere attività didattica e di ricerca presso la prestigiosa università McGill di Montreal. E´ stato assegnista di ricerca presso la Facoltà di Musicologia dell´Università di Pavia, dove ha conseguito la laurea e il dottorato. Diplomato in organo e clavicembalo, si è perfezionato in Svezia con un master biennale e in diverse accademie in Europa. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Svezia, Stati Uniti e Canada, insegnando organo storico e musicologia in diverse accademie internazionali e per il master europeo Organ Expert all´Università di Roma Tor Vergata. Ha pubblicato saggi e articoli, e registrato un CD dedicato ai due compositori in programma.