Albenga: sarà la voce di Charlie a presentare il Festival musicale Yepp

Albenga - lungomare

Albenga. Sbarcheranno questa sera, venerdì 29 luglio, sul lungomare di Albenga, i ragazzi ingauni dello Yepp, lo Youth Empowerment Partnership Programme, che hanno aderito al progetto internazionale sviluppo di comunità orientato ai giovani.

Per la prima volta, quest’anno, il Festival estivo di musica migrante, patrocinato dal Comune di Albenga e sostenuto dalla Compagnia di Sanpaolo, entrerà nel circuito delle manifestazioni turistiche della Ztl, andando a misurare la propria capacità artistica con l’indice di gradimento dei turisti e dei passanti, attirati dagli eventi sul lungomare.

A presentare le tre serate, una voce eccezionale, nota ed apprezzata dappertutto. Sarà Maria Grazia Grandi, in arte Charlie, conosciutissima speaker radiofonica, ad accompagnare, nel ruolo di madrina, i giovani di Albenga sul palcoscenico, insegnando loro anche qualche piccolo trucchetto del mestiere per coinvolgere la gente e incrementare l’indice di ascolto.

Questa sera, domani e domenica 31 luglio, dalle ore 21, dunque tre serate dedicate a musica e giovani, tra ritmi etnici, band emergenti locali e cantautori. Venerdì sera, in piazza Marconi, fronte al Cafè Noir, musica etnica con i gruppi Pasticcio Meticcio & Mohammed Ben Hammouda (musica popolare del Mediterraneo e dell’Est Europa) e Compagnia Flamenca Vientos del Sud Mario Principato & Cuban Jazz Quintet, tutti musicisti affinancati, durante la serata, dai giovani studenti delle scuole medie di Albenga che si esibiranno con il suono delle percussioni, a compimento del corso di lezioni realizzato dallo Yepp durante lo scorso anno scolastico. Prevista pure la danza del ventre.

Sabato 30 luglio, in Lungomare Doria, con gli Stereotipi, anche i savonesi Margot e, emergenti dallo Yepp di La Spezia, Violet e Libertad. Domenica 31 luglio, infine, sempre dal palco del Lungomare Doria, le note del gettonatissimo cantautore ingauno Davide Geddo, i ritmi klezmer dei Demoaensemble e, infine, ancora musica d’autore con Zibba e Almalibre. Grande attesa, nelle ultime ore, mista ad emozione per la realizzazione del progetto di Musica migrante che da anni viene organizzato, ma che quest’anno vuole mettere in gioco maggiore professionalità.

“Siamo contenti di sostenere e patrocinare questo evento – dichiara Eraldo Ciangherotti, assessore alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Albenga – perché il lavoro svolto dietro alle quinte è stato condiviso e democraticamente realizzato. I ragazzi dello Yepp hanno sicuramente dimostrato grande maturità e notevole capacità organizzativa e la presenza di Ciarlie è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Da settembre, poi, lavoreremo, come amministrazione comunale di intesa con i giovani oramai più ‘veterani’, per portare l’intero progetto Yepp nell’ultimo triennio delle Scuole superiori, in modo da favorire quel ricambio generazionale che permetterà di tramandare lo spirito Yepp, sin dall’adolescenza, proprio nell’aggregazione dei giovani”.