Albenga, “Festival di Musica: Contagi”: questa sera sul palco Violet e Libertad

Albenga. Si è aperta con un ospite d’onore la prima serata del “Festival di Musica: Contagi”, progetto interamente realizzato dal gruppo Yepp di Albenga.

Sandro Chiaramonti, direttore de La Stampa di Savona, ieri sera è salito sul palco, insieme alla presentatrice ufficiale dell’evento Maria Grazia Grandi, in arte Charlie, per salutare i giovani organizzatori di una manifestazione che quest’anno per la prima volta si è proposta tra gli appuntamenti turistici della Ztl sul lungomare di Albenga.

Nel percorso musicale di “Contagi”, che gode del patrocinio delle Politiche giovanili del Comune di Albenga e della partecipazione della Compagnia di San Paolo, ieri sera, musica etnica e del Sud Italia, e, in chiusura, spettacolo di danza del ventre, con la partecipazione dei ragazzi che hanno partecipato al corso Yepp di percussioni nelle scuole di Albenga e Leca (cajon e tamburello).

Questa sera, invece si esibiranno sul palco due gruppi di giovanissimi musicisti del gruppo Yepp di La Spezia, i Violet e i Libertad. Domani sera, infine, sempre dal palco del Lungomare Doria, il primo concerto degli Styphynyin’ Easy con i giovani studenti liceali di Albenga Matteo Isnardi, Nini Silvestri e Tommaso Giulla, e poi musica d’autore con l’albenganese Davide Geddo, i ritmi klezmer dei Demoaensemble e, infine, Zibba e Almalibre.

Un progetto musicale a 360 gradi, che vuole valorizzare “la musica dal mondo”, inediti cover e rock, cantautori e musica klezmer e che lo stesso Chiaramonti ha definito “un bel messaggio ancora più efficace proprio perchè parte dalla città di Albenga per coinvolgere ragazzi di tradizioni, etnie e anche religioni differenti”.

Più informazioni