Albenga. “Politiche giovanili nel Palio dei Rioni”. Così Eraldo Ciangherotti, assessore a Servizi Sociali, Volontariato, Politiche Giovanili del Comune di Albenga, presenta le motivazioni del progetto presentato dall’associazione Creativamente in collaborazione con il Comune di Albenga, l’assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili e l’assessorato al Turismo, in vista dell’attesa edizione 2011 del Palio dei Rioni.
“Una nuova forma di rievocazione – spiega Ciangherotti -, un mix di storia, arte, cultura, personaggi, favole e miti, una vera e propria rinascita medievale con molti giovani di Albenga nelle vesti dei Templari ad animare la splendida cornice di Palazzo Oddo e la Torre Civica di Albenga. Una rievocazione interpretata non solo come entusiasmante spettacolo e puro divertimento, ma anche e soprattutto come strumento di valorizzazione di una Città nelle sue tradizioni storico-culturali, da conservare e tramandare, alle nuove generazioni”.
“Le porte di Palazzo Oddo e della Torre Civica si apriranno a tutta la cittadinanza per riscoprire questo patrimonio storico di Albenga, e al suo interno, attraverso mostre e laboratori, per fare conoscere ai più giovani le particolarità e le caratteristiche delle tecniche costruttive medievali. Parteciperanno anche i ragazzi del campo solare comunale, gli adolescenti del mondo dell’associazionismo locale, i giovani dello Yepp con alcuni loro progetti realizzati nel corso dell’anno”, conclude Ciangherotti.
”Cittadini, turisti e visitatori saranno protagonisti del Medioevo, rievocato attraverso itinerari, mostre fotografiche e multimediali, storie, favole, miti e personaggi – spiega Carlo Geddo, presidente dell’associazione Creativamente -. Nel palazzo dei cavalieri Templari, Palazzo Oddo, si potrà rivivere una tipica giornata medievale passeggiando tra i ‘Banchetti degli Antichi Mestieri’ e del ‘Mercatino Medievale’ e ci sarà spazio per il divertimento con giochi di tempi passati. Si potrà degustare ottima carne nell’Angolo del Porcaro o le Verdure del Contadino nel chiostro del Palazzo, dissetarsi nella grotta del Mastro Birraio e, per i più golosi, assaggiare le gustose Frittelle dei Cavalieri Templari. I palati più fini potranno infine partecipare all’atteso ‘Gran Cenone di Corte’, che verrà allestito all’interno della Torre Civica in piazza San Michele, in collaborazione con i locandieri medievali della ‘Locanda dei Secoli Bui’. Cavalieri, Maghi, Boia, Sputafuoco, Giocolieri, Musicanti ed altri numerosi personaggi ci terranno compagnia per i tre giorni di Palio”.



