Alassio: nuovo appuntamento con la rassegna “Liguria in Musica”

Pianoforte strumento donna rossa

Alassio. Prosegue ad Alassio l’undicesima stagione concertistica “Liguria in Musica”, organizzata dall’Associazione Pantheon, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport del Comune di Alassio, della Regione Liguria e della Provincia di Savona.

La rassegna di musica classica, dedicata ad alcuni dei più grandi compositori per pianoforte di tutti i tempi, ospiterà lunedì 1 agosto, alle ore 21.15, nell’Ex Chiesa Anglicana, Giuliano Cucco, musicista biellese, alle prese con Scarlatti, Schumann e Liszt.
La prima parte del concerto sarà dedicata a Domenico Scarlatti di cui saranno eseguite dieci “Sonate”.

Scarlatti lasciò un immenso corpus di musiche per clavicembalo che occupano un posto rilevante nell’evoluzione della tecnica e della composizione per strumenti a tastiera. Le 555 sonate, di cui poche furono pubblicate durante la vita di Scarlatti, furono stampate in modo non sistematico nei due secoli e mezzo successivi. Scarlatti ha, tuttavia, attirato ammiratori di rilievo, tra cui Frédéric Chopin, Johannes Brahms, Béla Bartók, Dmitri Shostakovich, Heinrich Schenker, Vladimir Horowitz e Marc-André Hamelin. La scuola russa di pianismo ha particolarmente valorizzato queste sonate. Uno degli attributi distintivi dello stile delle 555 Sonate di Scarlatti è costituito dall’influenza della musica popolare iberica (portoghese e castigliana).

Dopo l’intervallo la serata proseguirà con due brani tratti dalle “novellette op. 21” di R. Schumann, una raccolta di otto composizioni per pianoforte con caratteristiche dello stile romantico. La serata si chiuderà con l’esecuzione di “Vallée d’Obermann” da “Anni di pellegrinaggio” di F. Liszt.