Alassio. Vigilantes sulle spiagge per contrastare il fenomeno del commercio abusivo e bonifica delle zone degradate. Sono i provvedimenti varati dalla giunta Avogadro per l’agosto alassino. Lo stesso primo cittadino spiega: “L’analisi effettuata prima delle elezioni e durante la campagna elettorale si è rivelata esatta, questa è una città da troppi anni trascurata. Bisogna ripartire da capo su molti aspetti ed evidentemente non bastano pochi mesi per essere risolutivi. Occorre mirare al lungo perido, ma contiamo già da quest’inverno di predisporre le azioni che riguarderanno la prossima estate, che sarà il vero banco di prova”.
Per ora quattro vigilantes sorveglieranno le spiagge, di fatto una risposta alle accuse di lassismo avanzate dalla Lega. “Ad agosto entreranno in funzione i vigilantes che sono stati concordati con i bagni marini, con questa soluzione cercheremo di porre rimedio al problema del commercio abusivo. Abbiamo già portato a termine sequestri di mercanzia contraffatta e stiamo monitorando eventuali complicità di chi tiene depositata la merce”. “Per quest’estate – aggiunge Avogadro – abbiamo dovuto ricorrere a palliativi, soprattutto per il numero scarso di forze dell’ordine con cui ci troviamo ad operare e la mancanza di risorse per incrementare la municipale”.
“Andremo inoltre a bonificare le zone degradate della città, come per esempio l’ex hotel Oleandri, dove extracomunitari vanno a bivaccare e nascondere merce contraffatta. I risultati già dal prossimo anno non tarderanno ad arrivare” conclude il sindaco.