Alassio: concerto “ottocentesco” all’ex chiesa Anglicana

Luca Soattin - musicista

Alassio. Domani, ad Alassio, alle ore 21, nell’ex chiesa Anglicana, si terrà il concerto “Le Ore di Apollo” con Caterina Boetto, soprano, Roberto Noli e Luca Soattin, chitarre Ottocentesche.

Il concerto, promosso dall’assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport, è un invito all’ascolto di un repertorio di brani poco eseguiti e inediti. La serata rievoca un concerto da camera della prima metà dell’800, così come veniva eseguito, utilizzando strumenti e corde che permettono di apprezzare il timbro originale che avrebbe udito un uomo poco prima dell’Unificazione Italiana. Viene riproposto il clima salottiero della borghesia italiana durante il Risorgimento. Seppur essa non ha un ruolo trainante del classico spirito patriottico, è però la musica che veniva eseguita all’epoca, ed è risaputo che Mazzini stesso (provetto chitarrista) praticasse questo repertorio.

Il programma della serata propone composizioni di Gioacchino Rossini, Ferdinando Carulli e Mauro Giuliani, un repertorio che spazia da duetti strumentali a bellissime arie e cavatine per canto con accompagnamento di chitarra. Particolarità di questo concerto è la prassi esecutiva, che aderisce agli stili interpretativi dell’epoca. Infatti si farà uso di strumenti originali, incordati con corde di budello (come all’epoca), e anche lo stile del canto che segue gli “affetti” musicali, grazie all’interpretazione di una promettente cantante come Caterina Boetto (soprano). La serata è ad ingresso gratuito.