Alassio, al via l’undicesima stagione concertistica “Liguria in Musica”

Pianoforte strumento sala

Alassio. Lunedì 18 Luglio, ad Alassio, prenderà il via l’undicesima stagione concertistica “Liguria in Musica”, organizzata dall’Associazione Pantheon, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport del Comune alassino, della Regione Liguria e della Provincia di Savona.

Sono quattro i concerti proposti dalla rassegna di musica classica, che quest’anno è dedicata ad alcuni dei più grandi compositori per pianoforte di tutti i tempi.

Ad inaugurare la stagione nell’ex Chiesa Anglicana, sarà lunedì alle ore 21.15, la pianista Anna Dominika Szlezynger, vincitrice della Terza Rassegna Musicale “F. Mendelssohn”, che presenterà brani di Chopin, Liszt e Rachmaninov.

La prima parte del concerto e l’introduzione della seconda parte saranno dedicati al compositore e pianista romantico Fryderyk Chopin di cui saranno eseguiti i brani “Polacca-Fantasia op. 61 in La bemolle maggiore”, “Polacca op. 44 in Fa diesis minore”, “Scherzo op. 39 n° 3 in Do diesis minore”, “Grande Valzer brillante op. 18”, “Grande Valzer brillante op. 34”.

Il concerto proseguirà con i brani “Parafrasi sul Rigoletto” e “Studio da concerto La leggerezza” di Liszt e si chiuderà con “Etude Tableau op. 33 n° 6” e “Momento musicale op. 16 n° 4” di Rachmaninov.

La rassegna proseguirà, sempre nell’Ex Chiesa Anglicana alle ore 21.15,  il 25 luglio, con il duo pianistico a quattro mani formato da Emanuela Cagno e Matteo Costa, che presenterà un programma dedicato alla musica francese.

Ancora un recital pianistico l’1 Agosto con Giuliano Cucco, musicista biellese, alle prese con Scarlatti, Schumann e Liszt. Infine, un concerto per due pianoforti (Simone Gragnani e Matteo Costa) chiuderà l’8 agosto la stagione 2011. In programma brani di Mozart, Clementi, Chabrier e Saint-Saens.