Vado Ligure. Un accordo di massima è stato raggiunto questa mattina tra Alpitel, la società che subentra alla Ciet, e i sindacati sul contenzioso attivato dopo il licenziamento di 47 lavoratori di Vado Ligure e Albenga.
Dei 47 lavoratori della Ciet, entro dicembre ne saranno assunti 30, mentre altri 5 dovrebbero rientrare in un accordo con l’indotto e altri 5 ancora potrebbero essere assorbiti da Alpitel al termine della cassa integrazione che scadrà a maggio. I 7 lavoratori che restano fuori dall’accordo potranno essere messi in pensione o ricollocati in altra azienda.
Moderata soddisfazione è stata espressa da Andrea Pasa di Fiom-Cgil: “E’ un accordo che ci consente di portare a casa la soluzione per il 90% del problema – ha detto -. Restano ancora da vedere i passaggi per la banda larga che dovremo capire se sarà o meno affidata a Telecom. Se così fosse, la Regione e le istituzioni devono lavorare per concedere alle aziende sul territorio i lavori. Con Ciet poi resta aperta tutta la parte dei pregressi e in particolare della cassa integrazione”.