Altre news

Savona, scippi a due anziane: diciannovenne patteggia un anno e dieci mesi

scippo

Savona. Un anno e dieci mesi di reclusione. E’ questa la pena patteggiata questa mattina, in tribunale a Savona, da Giamaria Santelia, il diciannovenne che era finito in manette nel febbraio scorso con l’accusa di furto e rapina. Secondo quanto accertato dagli investigatori infatti il giovane (assistito dall’avvocato Paolo Foti), insieme ad un amico, Marco Chiavacci, 18 anni (che aveva già scelto la via del patteggiamento), si era reso protagonista di una serie di tentativi di scippo.

Chiavacci e Santelia, incensurati, erano stati arrestati dopo aver tentato di rubare la borsetta a due signore nella periferia della città, ma i due erano sospettati di essere responsabili di altri colpi simili messi a segno nelle settimane precedenti a quegli episodi nella città della Torretta e comprensorio.

Quelli che venivano contestati a Santelia in aula erano avvenuti rispettivamente in via Pietragrossa a Legino e in via Tissoni. Il primo alle 17,45, ai danni di una donna di 82 anni, il secondo alle 18,45 in via Tissoni, dove a farne le spese era stata una donna di 90 anni, alla quale i malviventi avevano strappato la borsa con poche decine di euro prima di fuggire a bordo di un’auto. Un testimone, però, si era annotato il numero di targa della macchina, incastrandoli.