Romani e Falcidieno: “Progetto importante per ridare vita ai monumenti del territorio”

Varie 10

Provincia. “E’ un altro esempio di sinergia molto opportuna tra gli enti pubblici e la Fondazione”. Così Roberto Romani, presidente della Fondazione A. De Mari Cassa di Risparmio di Savona, commenta la firma del Protocollo d’intesa per la partecipazione allo sviluppo del progetto “Un tesoro di… monumento”.

“In tempi dove trovare risorse per gli enti locali è sempre più difficile – prosegue – la Fondazione si sente ancora maggiormente impegnata rispetto al passato per non fare mancare il suo appoggio e soprattutto per dare la possibilità di traguardare obiettivi importanti come questo progetto”.

Maria Linda Falcidieno, direttore del Dipartimento di Scienze per l’Architettura, Università degli studi di Genova, illustra lo scopo del Protocollo d’intesa: “Il progetto ‘Un tesoro di… monumento’ è una bellissima ricerca iniziata un po’ di anni fa e adesso finalmente vede la sua conclusione, dove abbiamo cercato di elevare e mettere in evidenza un monumento per ogni comune della provincia di Savona, quindi 69 monumenti. Li abbiamo rilevati, documentati in diversi modi dal punto di vista della rappresentazione perché abbiamo fatto fotopiani, rilievi fotogrammetrici, eccetera”.

“In questo modo – prosegue – abbiamo un po’ ridato vita a questi monumenti, alcuni dei quali ormai abbandonati. Si pensa anche di procedere poi ad un recupero degli stessi per cercare di rimetterli in funzione, non lasciandoli in certe condizioni come sono alcuni di essi”.

Più informazioni