Politica

Profughi ad Albenga, Pisana (Fli): “Vergognose le parole di Forza Nuova”

Tunisini e profughi a Savona

Albenga. “Delirante e vergognoso”, con queste parole Gianni Pisana, responsabile di Fli Albenga, commenta l’attacco di FN al suo partito per la presa di posizione sulla questione dei profughi di Albenga. Secondo Pisana: “E’ gravissimo confondere lo status di clandestino con lo status di profugo in questo modo si alimentano tensioni pericolose che non sono utili a risolvere una situazione che sta diventando complessa solo per l’atteggiamento di alcuni politici locali”.

Fli Albenga giudica ripugnante l’attacco antisionista apparso nella nota di FN, non è ammissibile che un movimento politico del genere strumentalizzi la questione israelo-palestinese per fini propagandistici. “La vera brutta figura la sta facendo la nostra città”, attacca il responsabile ingauno di Fli, “con un sindaco difeso da Forza Nuova e che tenta di rispondere alle promesse mancate proponendo occupazioni e fomentando tensioni”.

“Albenga è una citta civile, si dovrà scegliere un luogo che sia congruo con gli interessi di una città a vocazione turistica senza trattare i profughi come bestie da nascondere. Nella nostra città, che piaccia o meno, ci saranno sempre più cittadini con religioni, culture e colori della pelle diversi non si può andare contro la storia, forza nuova invece sembra ancora rimpiangere i tempi della difesa della razza. La vera sfida di una destra moderna è integrare tutti i futuri cittadini attorno a valori condivisi e farli sentire tutti orgogliosi di essere italiani” conclude l’esponente del Fli ingauno.