Regione. E’ slittata al tavolo della giunta regionale di venerdì prossimo l’ultima possibilità di mettere a bilancio i 500 mila euro necessari per la prosecuzione dei cantieri scuola-lavoro di Ferrania. L’assessore regionale Enrico Vesco parlerà della questione ai colleghi di giunta e alla presenza del presidente della Regione.
“Sappiamo che sarà difficile ottenere il finanziamento, se non impossibile – ha detto il segretario provinciale della Filcem Cgil Fulvio Berruti -. La Regione ha comunque dimostrato una sensibilità diversa rispetto al governo centrale sulla questione Ferrania e non daremo certo colpe all’ente regionale se non potrà garantire i cantieri scuola. Comunque aspettiamo ancora qualche giorno per avere l’ufficialità”.
Le misure sociali a sostegno dei lavoratori dovranno essere affrontate in un tavolo parallelo presso il Ministero del Lavoro (cassa integrazione straordinaria e/o integrazioni al reddito), intanto per il 27 giugno è stato fissato il decisivo incontro al Dicastero dello Sviluppo Economico che dovrà dire se per Ferrania ed i suoi dipendenti c’è o meno una prospettiva di rilancio produttivo.