Sport

Basket, Under 13: nell’andata della finale playoff il Loano prevale sull’Aurora

basket under 14

Loano. Una bella gara ha aperto la finale dei playoff Under 13, giocata con sportività da tutte e due le squadre, apparse di un livello tecnico superiore alla media ligure.

Alla fine ha vinto meritatamente il Loano, più bravo a capitalizzare il vantaggio del primo quarto chiuso sul 34 a 22 ed a gestire senza mai farsi avvicinare troppo i tentativi di rimonta dei chiavaresi.

Paradossalmente la chiave dell’incontro non sono stati i 69 punti di Oxilia, ma l’impegno difensivo dei suoi compagni, a loro agio sotto l’enorme ombrello protettivo di quello che forse è il miglior 1998 d’Italia. L’Aurora ha sempre faticato a tirare, sia perché il metro e novanta di Oxilia impediva conclusioni agevoli sotto misura, sia perché gli altri loanesi erano rapidi a precludere facili contropiedi e ripartivano con più facilità.

L’ultimo atto del campionato è fissato per martedì 7 giugno alle ore 18 al palasport di Chiavari e se l’Aurora perderà, per il secondo anno consecutivo il Loano vincerà il titolo regionale.

Il tabellino:
Loano Basket Garassini – Aurora Basket Chiavari 106 – 87
Loano Basket Garassini: Fumagalli 6, Provaggi, Giannullo, Dorindo 6, Revetria 2, Giromini 2, Oxilia 69, Ratto, Zappa 2, Tassara 3, Altamura 16, Stroppa. All. Campisi.
Aurora Basket Chiavari: Solari 4, Zignaigo 4, Botto 1, Amisano 18, Mammola 2, Andreani 6, Segale 2, Bavestrello 2, Crovo 5, Leonardini 37, Carà 2, Cervini 4. All. Bozzola.
Arbitri: Amerigo Medda (Savona) e Davide Vicari (Imperia).