Quiliano. Una prova eccezionale sfoderata da una squadra scesa sul parquet con una determinazione mai vista in questi playoff. Un pubblico commovente, circa 1400 persone, che ha incitato senza sosta i giocatori di casa. Una superiorità tecnica che, già nota sulla carta, è parsa evidente sul campo. Una serata memorabile, proprio come quella di quattro anni fa, quando nel pallone dei giardini a mare i vadesi batterono la Use Empoli e salirono per la prima volta in serie A Dilettanti.
Oggi pomeriggio, nel palasport di Quiliano, grazie ad una prestazione esaltante, la Tirreno Power Riviera si è ripresa la categoria superiore, la terza serie del basket nazionale dopo serie A e LegAdue. I ragazzi condotti da Marcello Ghizzinardi hanno messo sotto la Royal Castellanza fin dalle prime battute, tenendola a debita distanza per tutto l’incontro.
Avanti di 9 lunghezze sia al termine del primo periodo che a metà gara, il Riviera ha raggiunto un massimo vantaggio di 16 punti al 24° minuto (52 – 36), spegnendo sul nascere ogni tentativo dei lombardi di rientrare in partita e tornando sul + 16 al 33° (70 – 54). Dopo aver giocato con grinta, da quel momento in poi Tommaso Cappa e compagni hanno usato la testa, badando a gestire il cospicuo margine. Ci sono riusciti senza problemi di sorta, imponendosi per 79 a 69.
La Tirreno Power torna così con pieno merito in serie A Dilettanti, dopo averla persa due stagioni fa negli sciagurati playout che la videro arrendersi allo Jesolosandonà. Un traguardo fortemente voluto e centrato al termine di una stagione sopra le righe, nella quale i vadesi hanno messo sotto tutte le concorrenti.









