Economia

Arenaways, Vesco: “Turisti in Liguria e stimolo per Trenitalia”

Enrico Vesco, ass. al Lavoro Liguria

Regione. “Si tratta di un’iniziativa che quando è stata presentata da Arena io ho subito sostenuto e portato nella comunità delle Cinque Terre. Il nuovo treno temporaneo che collegherà per tutta l’estate il Piemonte con Liguria e in particolare le Cinque Terre non impatta sul contratto di servizio stipulato con Trenitalia, come abbiamo detto all’ufficio per la regolamentazione del traffico ferroviario del Ministero”. Lo ha detto oggi l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco in occasione del viaggio inaugurale del treno di Arenaways, il primo operatore ferroviario privato ad entrare sul mercato del trasporto passeggeri che da sabato 18 giugno fino al 4 settembre collegherà Torino a Livorno passando per Genova Brignole, Levanto, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, La Spezia.

“L’obiettivo – ha detto l’assessore della Regione Liguria, Vesco – è quello di portare turisti nella nostra regione e in particolare nelle Cinque Terre ad un prezzo particolarmente competitivo, 35 euro da Genova a Livorno e ritorno oppure 25 euro per la sola corsa di andata, e con materiale gradevole, comodo e nuovo”. “Inizialmente – ha continuato l’assessore Vesco – il treno doveva fermarsi nelle Cinque Terre solo il fine settimana, ma ora il servizio è diventato quotidiano a seguito anche delle nostre pressioni. Speriamo così che sia di stimolo verso Trenitalia e crediamo che ci siano tutte le condizioni perché sia un successo”.

“E per fare conoscere il servizio il più possibile – ha continuato Vesco – utilizzeremo, insieme all’assessore al turismo, Berlangieri, l’agenzia di promozione turistica della Regione Liguria”.