Albenga, chiasso notturno e vandalismo in via Einaudi: malumore tra i residenti

albenga

Albenga. In preda ai fumi dell’alcool hanno preso di mira l’auto di un anziano turista torinese, ribaltandola su un fianco e danneggiandola in più parti. Solamente il sopraggiungere di alcuni residenti, svegliati dal rumore e dalle loro urla, li ha messi in fuga. L’episodio, che ha visto protagonista un gruppo di giovani intenzionati a sfogare i loro istinti vandalici, è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato, poco dopo la mezzanotte, in via Luigi Einaudi ad Albenga.

Non è il primo avvenimento del genere. Recentemente, a detta dei residenti, la via della zona di Vadino è stata spesso oggetto delle scorribande di gruppi di giovani che, a notte inoltrata, ne fanno luogo di ritrovo e con musica a tutto volume, schiamazzi e chiasso motoristico, disturbando la quiete di residente e turisti nei campeggi limitrofi.

Gli episodi stanno creando malumore tra gli abitanti che portano avanti da tempo una battaglia per la loro tranquillità. “Abbiamo già provveduto a segnalare ripetutamente, anche negli anni passati, questa situazione alle autorità – spiega il proprietario di un’attività nella zona -. La situazione non è mai stata affrontata in modo adeguato”.

“Ci troviamo a disagio nel dover giustificare di fronte ai tanti turisti che visitano le nostre strutture situazioni simili – prosegue -, sicuramente non ammesse in altre località turistiche. Verrà forse prima o poi Albenga considerata una città turistica (dato che dispone di 24 campeggi) o si deve continuare a far finta di niente?”.