Savona: Comune e Comitato Resistenza per la manifestazione nazionale su Repubblica e Costituzione

Comune di Savona - Palazzo Sisto

Savona. Il Comune di Savona e il Comitato cittadino della Resistenza aderiscono alla grande manifestazione nazionale del 2 giugno a Milano, indetta per la Repubblica e la Costituzione. Nella riunione odierna a Palazzo Civico, alla presenza del Sindaco Federico Berruti e dei rappresentanti delle associazioni aderenti al Comitato, sono stati definiti i dettagli della partecipazione alla manifestazione, alla quale l’amministrazione comunale aveva già aderito nei giorni scorsi e alla quale sarà rappresentata dal consigliere Jorg Costantino.

L’iniziativa è promossa a livello nazionale da Acli, Anpi Nazionale, ARCI, Associazione Adesso Basta, Associazione Culturale Punto Rosso, Casa della Carità, Casa della Cultura, CGIL, Il Popolo Viola Milano, Libera. Associazione, nomi e numeri contro le mafie, Libertà e Giustizia.

Come riporta l’appello dei promotori, “già lo scorso anno a Milano, era stato festeggiato il 2 giugno con una grande manifestazione che affermava il legame indissolubile fra la Repubblica e la Costituzione, riconoscendo le loro comuni radici nella Resistenza, quale moto popolare di donne e di uomini che ha liberato il Paese dall’occupazione tedesca, dalla dittatura fascista e riunificato l’Italia. La guerra di Liberazione e poi la proclamazione della Repubblica pongono un suggello al Risorgimento ed a una rinnovata unificazione del Paese, facendo riconoscere gli Italiani, non più e non solo in confini geografici, ma in valori e precetti comuni: quelli della Carta Costituzionale.