Economia

Polo per l’energia nel savonese, Ruggeri e Delfino: “Occasione di sviluppo per il Campus” (foto)

Savona. “Il polo dell’innovazione e della ricerca nelle energie è una scelta strategica per tutto il savonese, con la possibilità di investimenti consistenti che saranno messi a disposizione dei soggetti pubblici e privati del bando regionale. Un progetto concreto che avrà ricadute economiche e occupazionali per il nostro tessuto produttivo”. Così il presidente di IPS Savona Carlo Ruggeri ha salutato il via alla costituzione di un “Polo di Ricerca e di Innovazione sull’Energia Sostenibile”.

“Un ruolo centrale avrà il Campus di Savona, grazie allo sviluppo dei laboratori di ingegneria che serviranno per la ricerca. Un bando che potrà compensare alcuni tagli per l’università savonese e dare una nuova opportunità di crescita alla struttura universitaria savonese” ha aggiunto Ruggeri. “Il Campus è una sede molto qualificata dove ho trovato molte capacità e competenze”.

“L’università e la Facoltà di Ingegneria svolgeranno con questo bando una ricerca che avrà sviluppi applicativi immediati per le imprese – ha sottolineato Federico Delfino dell’Università di Genova -. Il Campus sta affrontando un momento felice, e grazie alla razionalizzazione dell’offerta formativa che porterà ancora benefici. Sono convinto che Savona potrà avere ancora più potenzialità con la nuova sede degli Erzelli a Genova: la distanza tra Campus di Legino ed Erzelli è in realtà assai breve e in una prospettiva di area metropolitana dovranno essere considerate quasi come una solo struttura”.