Altre news

Cairo, Intrabormida pensa già alle elezioni: “C’è confusione, serve rinnovamento generazionale”

Giovanni Moreno

Cairo M. In dodici comuni del savonese la partita delle elezioni amministrative si è appena giocata. In altri però, tra cui anche Cairo, quella partita si giocherà tra un anno. Ed ecco che c’è chi inizia già a scaldare i motori in vista di quell’appuntamento. Giovanni Moreno, portavoce di Intrabormida, osserva: “Manca poco più di un anno alle amministrative a Cairo Montenotte ma nessuno ha ancora una visione chiara di come si andranno a strutturare le liste elettorali, sia dal punto di vista delle alleanze tra i partiti sia per quanto riguarda i nomi dei candidati. Una grande nebulosa di dichiarazioni pre-elettorali e seguenti smentite degli attuali amministratori non fa altro che confonderci maggiormente le idee”.

“Questa confusione è indotta in gran parte dalla disorganizzazione locale dei ‘partiti politici’, entità sempre più rarefatte ed indefinibili, rappresentativi di loro stessi e maggiori responsabili delle disaffezioni civiche nei cittadini. IntrabormidaA guarda a questa situazione con occhio attento, considerando la confusione nella politica cairese come un sintomo negativo di una classe dirigente ormai ammuffita, priva di idee e di valori moderni. Crediamo che debba avvenire un ‘patto tra generazioni per il territorio’, al fine di liberarci da quell’ingessatura dei ‘ruoli a vita’ dentro l’amministrazione pubblica, lasciando così spazio per la determinazione delle giovani generazioni”.

“I cairesi, a distanza di anni, riconfermano spesso gli stessi amministratori, votando per disperazione le medesime facce, senza ragionare sul valore politico dei candidati, molte volte incapaci e non propositivi. Per questo motivo, Noi proponiamo un rinnovamento totale, soprattutto generazionale, credendo sia quindi necessario ripartire dal basso, azzerare tutto, ritornando a fare politica sul territorio e non solo nelle sedi dei partiti politici” aggiunge il portavoce di Intrabormida.

“Noi, ragazzi di Intrabormida, stanchi di assistere a questa situazione nella quale tutti formano possibili liste elettorali e si candidano, rispondiamo a tono, mostrando l’intenzione di aprire un dialogo elettorale, per costruire intese collaborative per lo sviluppo del territorio, tendendo la mano a quei gruppi elettorali intenzionati a lavorare a favore della modernità e dell’innovazione” conclude Moreno.