Liguria. I motori dei camion resteranno accesi: è stato infatti rinviato il fermo degli autotrasportatori previsto per oggi e per i prossimi quattro giorni.
“Venerdì scorso – spiega Giuseppe Tagnochetti, coordinatore regionale Trasporto Unito – abbiamo raggiunto un’intesa con il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Gianfranco Miccichè, e per questo abbiamo sospeso la mobilitazione. Il 12 giugno si svolgerà un’assemblea nazionale e lì si decideranno i prossimi passi”.
Dopo vari annunci poi seguiti da rinvii, ecco le ultime decisioni sull’autotrasporto. Pochi giorni fa l’ultima riunione-fiume durata più di 4 ore in cui alcune associazioni dell’autotrasporto hanno firmato un accordo di programma che scongiurava il blocco delle attività all’interno del porto. Ma il fatto che i rappresentanti di Trasportounito non fossero d’accordo alla firma portava già a pensare che presto ci sarebbero stati altri problemi.
“Il Governo ha un mese per accellerare sugli impegni assunti – spiega Tagnochetti – dopo questi 30 giorni o la situazione è sbloccata oppure alla fine dell’assemblea nazionale dichiareremo il fermo dei camion in tutta Italia”.