Genova. Sergio Olivieri, segretario regionale di Rifondazione Comunista – Federazione della Sinistra, commenta favorevolmente l’esito del voto.
“E’ andata bene – dichiara -, abbiamo migliorato il risultato delle ultime regionali. Voglio evidenziare due aspetti. Il primo è che, come in tutta Italia, il centrodestra viene pesantemente sconfitto ed arretra: il vento cambia e stanno maturando le condizioni per liberare il nostro Paese dal regime berlusconiano. Il secondo è l’ottimo risultato ottenuto dalla Federazione della Sinistra. A Savona miglioriamo in numero di voti e in percentuale rispetto alle regionali del 2010 e siamo la forza più significativa a sinistra del Pd, visto che otteniamo più consensi dell’Idv e di Sel”.
“Non si tratta di un dato isolato – prosegue Olivieri -: in pressoché tutti i comuni nei quali la Federazione della Sinistra era presente in liste unitarie o con liste della sinistra di alternativa, i nostri candidati hanno ottenuto risultati importanti. A dispetto dei sondaggi che ci davano per estinti e surclassati da altre formazioni della sinistra, il voto vero ci dice che in Liguria, come nel resto d’Italia, a partire da Milano e Napoli, ci sono tutte le condizioni per il rilancio dell’iniziativa dei comunisti e per la ricostruzione di una forte e coerente sinistra di alternativa”.