Sport

Vela, Semaine Olympique Française: i Sibello a quinto posto dopo sei prove

Sibello_49er

Alassio. Vento leggero da nord-est (6-9 nodi) nel secondo giorno della 43° edizione della Semaine Olympique Française de Voile, in programma dal 23 al 29 aprile a Hyères. Giornata lunga con le ultime regate che si sono concluse dopo le 18.

I 1200 atleti in rappresentanza di 64 nazioni sono scesi in acqua dopo un lieve posticipo a terra per consentire alla brezza di stabilizzarsi. Gli equipaggi italiani sono presenti in dodici classi delle tredici classi olimpiche in gara: unica eccezione la classe Skud18 dove non ci sono azzurri.

Tra i 49er sono 67 gli equipaggi iscritti. La settima prova per i concorrenti nella batteria blu è stata annullata poco dopo le 18. La flotta gialla ha disputato sette prove. La classifica provvisoria dopo sei prove con uno scarto vede i fratelli Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) passare al quinto posto (27 punti: parziali 3-8-1-9-(12)-6). “Giornata abbastanza difficile. A Hyères con poco vento non è mai facile” ha commentato Gianfranco Sibello. Primi i britannici Fletcher e Sign con 14 punti, secondi i danesi Nielsen e Nielsen; terzi i britannici Evans e Powys, entrambi a quota 25.

Nel Finn sono in gara in 81. Sono state disputate un totale di quattro prove. Passa al comando il britannico Giles Scott con 10 punti, secondo il connazionale Ben Ainslie a pari punti con il terzo, l’olandese Postma a 11 punti. Gran giornata per Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) che passa dal ventiduesimo al nono posto con i parziali 11-14-4-8 (37 punti). L’ingauno Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) sale all’undicesimo posto con 37 punti e Michele Paoletti (Yachting Club Torri) è dodicesimo a due punti di distacco.

Le regate si concluderanno venerdì 29 aprile con le Medal race di classe, le regate di finale che assegnano le medaglie. Per tutte le classi olimpiche sono previste undici prove, ad eccezione della classe 49er che ne prevede sedici in totale e del Match race femminile che prevede la disputa di 186 incontri complessivi. Per la classe Elliott 6m le practice race sono in programma nei giorni del 22 e 23 aprile. Le classi paralimpiche, invece, correranno dieci prove in totale.