Varigotti. Oggi alle 17, nella sala della Biblioteca del Centro Civico “Roberto Fontana”, di Via Aurelia, lo scrittore Roberto Centazzo presenterà “Toccalossi e il fascicolo del ´44”, un romanzo giallo ambientato a Varigotti e a Savona.
Una presentazione che avrà aspetti spettacolari, dalla lettura di passi del libro dell’attore Guglielmo Bonaccorti, all’esecuzione di pezzi di musica a cura di Mauro Pinzone. Condurrà Luca Battaglieri, con la collaborazione artistica di Luisa Zanoli.
La vicenda del romanzo trae lo spunto da un delitto commesso in Varigotti nel torbido periodo 1943-1945, su un fascicolo che, per una serie di meccanismi burocratici, è giunto sul tavolo del Procuratore di Savona, Lorenzo Toccalossi, ben sessant´anni dopo il fatto. Cos´è successo veramente quel 12 agosto del 1944? Perché nessuno ha indagato prima? L’indagine, complessa e ricca di sorprese, si svolge in contemporanea ad altre inchieste condotte nei giorni nostri, nel periodo natalizio, collegandosi con maestria ed ironia alle vicende umane del Procuratore protagonista e dei Carabinieri suoi collaboratori. Il dottor Toccalossi, magistrato imprevedibile e capace, assalito dal ricordo di un amore giovanile sbocciato proprio a Varigotti, si trova infatti a combattere con le piccole difficoltà quotidiane, umane e professionali, in un intreccio che fino all´ultimo tiene col fiato sospeso, con un vero finale a sorpresa.Roberto Centazzo, Ispettore di Polizia e scrittore per passione, coglie così un nuovo successo, dopo il giallo pubblicato dalleditore Fratelli Frilli “Giudice Toccalossi, indagine all´ombra della Torretta”.
