Tovo, taglio del nastro per il nuovo Museo dell’Orologio: presente Burlando (foto)

Tovo San Giacomo. Meccanismi che si incastrano grazie al lavoro sapiente degli artigiani di una volta e il lento “tic tic” che ha scandito il tempo anno dopo anno fino ad arrivare a quello che, soprattutto per i diretti interessati, è un vero e proprio evento: il taglio del nastro dei nuovi spazi espositivi del Museo dell’Orologio da Torre “G.B. Bergallo” che si è svolto questo pomeriggio a Tovo San Giacomo con la partecipazione dei discendenti dell’antica famiglia di orologiai, del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e del sindaco Carletto Fantoni.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo rinnovato museo – dice il Governatore della Liguria – Questa incredibile famiglia di orologiai ha conservato oggetti antichi che altri abbandonavano senza coglierne il valore. E’ un museo suggestivo che invito a visitare. Ora inizierà un’altra avventura, quella del recupero dell’officina dei Bergallo, per la quale ci vorranno altri finanziamenti e altro tempo”.

“Oggi si à realizzato il desiderio dello zio Giovanni – dice il discendente Giovanni Battista Bergallo – che ha chiesto che gli orologi e le macchine per realizzarli venissero conservate proprio a Bardino di modo che non venissero dispersi. Quindi li abbiamo concentrati qui e io mi sono fatto garante per la realizzazione del museo trovando amministratori aperti e disponibili. Il prossimo passo sarà la ‘rinascita’ dell’officina che metterà in mostra anche i macchinari che servivano per la creazione di queste opere dell’intelligenza artigiana”.

Guarda le foto qui.