Sport

Squash, il carcarese Fabio Magliano si aggiudica il “Trofeo Piubelli Car”

Sport10

Vado Ligure. Ad Alessandria Fabio Magliano fa il bis. Il giovane ragazzo di Carcare si riconferma vincitore al secondo “Trofeo Piubelli Car” annientando man mano l’agguerrita concorrenza e segnando al primo posto il suo nome sulla lista dei 14 partecipanti iscritti al nastro di partenza.

La prima partita riserva già una sorpresa con la vittoria dell’esordiente Capra sul più esperto avversario Riente, forse non in giornata, ma merito all’ex tennista che alla sua prima partita del suo primo torneo mette subito in carniere una bella una vittoria. Le altre partite scorrono via come da copione con i giocatori più quotati ed esperti che si sbarazzano dei loro rispettivi avversari: Ravasio passa su Colligno, ragazza francese iscritta per il team alessandrino ed anche lei all’esordio nei tornei agonistici; Oddone vince sul Magliano senior; Ferrandi batte Roberta Pelizza,
merito a lei per la costante volontà e perseveranza nel misurarsi sempre con avversari di sesso maschile; Bagnasco al suo rientro dopo un paio d’anni d’assenza dai tornei Assi si impone su Merialdi ed infine Piubelli vince su un altro nuovo acquisto ed esordiente al suo primo torneo, Franco Ridolfo.

I quarti di finale scorrono via senza scossoni con le teste di serie 1 e 2 Guasco e Fabio Magliano che prevalgono sui loro rispettivi avversari, il milanese Ravasio che in un match molto equilibrato batte Oddone e Piubelli che disputa una bella partita battendo il coriaceo giocatore genovese tesserato per Alessandria Bagnasco.

Si vanno così a delineare le due semifinali Guasco – Ravasio e Magliano – Piubelli. Nella prima parte bene il giocatore alessandrino che vince il primo game, Ravasio non ci stà e ribalta la situazione aggiudicandosi i successivi due giochi; quarto game combattutissimo ed è Guasco a spuntarla, si và così al quinto e finisce 11 – 9 sul filo di lana. E’ il giocatore milanese a conquistarsi la finale. Nella seconda semifinale invece
il giovane giocatore del Vado Squash fa valere la sua miglior tecnica e per il giocatore alessandrino non c’è scampo.

Ma vediamo cosa è successo nei tabelloni di recupero. Per il nono posto nella parte alta è Magliano senior senza eccessive difficoltà a conquistarsi il diritto alla finalina mentre nella parte bassa la spunta Merialdi prima battendo Ridolfo e poi Pelizza. Finale Magliano – Merialdi molto combattuta, con l’alessandrino a prevalere e ad aggiudicarsi la nona posizione.

Per il quinto posto passano Oddone che supera Capra e Ferrandi che con un’ottima e intensa prestazione batte Bagnasco, ma in finale deve però poi cedere il passo al più esperto compagno di squadra: Ricky Oddone quinto e Ferrandi sesto e primo classificato dei Light.

La finalina di consolazione per il terzo posto vede il derby Guasco – Piubelli: primi due games che si spartiscono equamente; è battaglia nel terzo game dove è Guasco a spuntarla, nel quarto a sorpresa crollo fisico di Piubelli ed è Guasco a vincere facile e salire sul terzo gradino del podio.

Quando si dice una degna finale di un torneo… eccola: Ravasio – Magliano. Davvero una bella partita, combattuta, equilibrata e sempre in bilico sino al punto finale che vede prevalere 11 – 9 al quinto il giovane e promettente giocatore valbormidese che forse mette sul piatto un pizzico di freschezza in più del suo avversario, al quale vanno certamente gli onori delle armi essendosi dimostrato un buon giocatore regolare e solido.

La classifica finale del torneo:
1° Magliano Fabio (Vado Ligure Squash – Categoria IV)
2° Ravasio Elvio (Sporting Milano3 – Categoria IV)
3° Guasco Fabio (Pianeta Alessandria – Categoria IV)
4° Piubelli Massimo (Pianeta Alessandria – Categoria IV)
5° Oddone Riccardo (Pianeta Alessandria – Categoria IV)
6° Ferrandi Giancarlo (Pianeta Alessandria – Categoria Light)
7° Capra Fabio (Pianeta Alessandria – Categoria Light)
8° Bagnasco Fabio (Pianeta Alessandria – Categoria IV)
9° Merialdi Paolo (Torino Squash Team – Categoria Light)
10° Magliano Fausto (Vado Ligure Squash – Categoria Light)
11° Pelizza Roberta (Pianeta Alessandria – Categoria Light)
12° Riente Salvatore (Pianeta Alessandria – Categoria Light)
13° Ridolfo Franco (Pianeta Alessandria – Categoria Light)
14° Collignon Corinne (Pianeta Alessandria – Categoria Light)