Politica

Spotorno, Bonasera: “In caso di vittoria, check up sullo stato economico del Comune”

Franco Bonasera

Spotorno. “Il mio impegno, una volta eletto, sarà quello di effettuare, insieme ai miei assessori, un check up sullo stato economico del Comune e sulle diatribe aperte dandone comunicazione entro 50 giorni alla popolazione”: esordisce così Franco Bonasera, candidato del centrodestra a sindaco di Spotorno.

“Per la gestione dell’assessorato al Bilancio e alle Finanze riteniamo che si debba partirte da queste considerazioni – prosegue Bonasera – Per predisporre il bilancio comunale e per programmarne gli interventi, bisognerà contemperare l´esigenza di raggiungere gli obiettivi con la necessità di contenere la spesa. La gestione del bilancio dovrà essere basata su criteri di trasparenza e chiarezza rendendo partecipi i cittadini e informandoli circa l´attuazione dei programmi. Inoltre, un costante controllo di gestione consentirà di misurare in termini qualitativi e quantitativi i risultati raggiunti e di verificare il contenimento dei costi e l’eliminazione degli sprechi”.

“Per determinare le tariffe si dovrà provare a contenere la pressione tributaria per non gravare ulteriormente sui cittadini; nella predisposizione dei relativi regolamenti si dovranno predisporre provvedimenti di chiara lettura, di facile applicazione, di univoca interpretazione semplificando gli adempimenti burocratici. Centralizzare gli acquisti in modo da ottenere delle offerte più vantaggiose. Istituire un ufficio ad hoc che faccia capo ad un Consigliere Delegato che tenga aggiornata la giunta ed i cittadini sui contributi finanziari ed economici offerti da Provincia, Regione e Comunità Europea”, conclude il candidato spotornese.