Sport

Semaine Olympique Française de Voile, i Sibello balzano al comando

Sibello_49er

Alassio. Vento da est a 6-9 nodi nel quarto giorno della 43° Semaine Olympique Française de Voile, secondo appuntamento indicato dalla Fiv per la selezione interna della squadra italiana che parteciperà al Mondiale Isaf di Perth, evento valido per la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012. Oggi sarà il giorno determinante per decidere chi accederà alle Medal race in programma domani.

Nella classe 49er Pietro e Gianfranco Sibello scalano la classifica provvisoria dopo dodici prove con uno scarto raggiungendo il primo posto. Ieri una vittoria, un secondo e un dodicesimo per completare i seguenti parziali: 3-8-1-9-(12)-6-10-1-8-12-1-2. Gli alassini hanno un margine di tre punti sui secondi, i danesi Nielsen e Nielsen (64 punti). Terzi i britannici Fletcher e Sign (69 punti).

Così gli altri italiani in regata nella flotta Silver: 37° Ruggero Tita (Compagnia della Vela) – Matteo Gritti (ADV Alto Sebino), 60° Jacopo Plazzi – Umberto Molineris (CV Ravennate), 65° Andrea Savio – Alessandro Savio (Società Triestina Vela).

Nel Finn sono state disputate un totale di sette prove con uno scarto. Si conferma il dominio del britannico Ben Ainslie (ieri due primi, 7 punti). Secondo l’olandese Postma a 20 punti e terzo un altro britannico, Giles Scott, a 22 punti. L’albenganese Giorgio Poggi mantiene il quattordicesimo posto.

Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) scivola in dodicesima posizione, Michele Paoletti (Yachting Club Torri) è ventesimo. Più indietro Marko Kolic (Fraglia Vela Desenzano), 48°, e Federico Gattuso (RCC Tevere Remo), 71°.