Economia

Savona, IPS approva bilancio: parco Doria, energia, aree Acna e autoporto ingauno

bando ricerca Ips

Savona. E’ stato approvato dall’assemblea ordinaria di IPS – Insediamenti produttivi Savonesi – il bilancio 2010, che vede un valore di produzione pari a 7,9 mln di euro rispetto ai 6,2 del 2009, con un utile pari a 97,213 euro contro i -68,562 del 2009.

L’assemblea ha inoltre approvato la Relazione Previsionale 2011 nella quale sono state evidenziate le attività in corso e le nuove iniziative di IPS, tra cui la prosecuzione dei lavori per il completamento dell’area produttiva di Parco Doria a seguito della variante urbanistica approvata dal Comune di Savona, che prevede lo spostamento della Palestra, la realizzazione di parcheggi pubblici, di box interrati e di un edificio a destinazione commerciale-pubblico esercizio. Nell’area relativa al progetto originario, ed in fase di ultimazione, a fine 2010 risultavano contrattualizzati unità immobiliari per un importo pari a circa 14 mln di euro, corrispondente al 64% del valore complessivo. Il centro direzionale, attualmente in fase di costruzione, sarà dedicato per circa il 70% del volume agli uffici dell’Arpal.

Tra le altre attività del 2011 le procedure urbanistiche e di Valutazione di Impatto Ambientale per la realizzazione del Polo della Meccanica in località Pertite nei comuni di Cengio e Millesimo. Le manifestazioni di interesse sollecitate da un’evidenza pubblica promossa da IPS, hanno evidenziato adesioni per circa 29.000 mq, pari a circa l’80% delle aree disponibili.

IPS proseguirà anche le azioni di promozione e di project management per la realizzazione di impianti di produzione di energia e di efficientizzazione energetica, di pianificazione energetica, di assistenza nell’ottenimento di fondi pubblici nazionali ed europei, con interventi per complessivi 2,3 mln di euro pari a 434.707 Kg/anno di CO2 non emessa;

Altro importante progetto è il Polo dell’Innovazione in materia di energia sostenibile costituito dalle imprese più significative per il territorio, del quale Ips è soggetto gestore e che comprende: 33 aziende di cui 12 grandi e 21 pmi; Consiglio Nazionale delle Ricerch; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; Università degli Studi di Genova; Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza agricola; Parco tecnologico di Ferrania; individuazione del corridoio infrastrutturale ottimale della bretella autostradale Albenga – Valbormida – Predosa (lo studio, attualmente in corso, è finalizzato al confronto tra i diversi tracciati autostradali fino ad ora proposti e all’individuazione di quello ottimale. L’analisi fornirà le basi per il successivo studio di fattibilità dell’infrastruttura).

Per IPS resta inotre decisiva la creazione di una piattaforma logistica, idonea a favorire una più razionale attività di movimentazione e distribuzione delle merci, così come previsto dal programma comunitario Pimex e dal programma del Ministero Infrastrutture “Territori e snodo”. L’area ingauna è considerata una zona strategica nel panorama regionale della logistica e dei trasporti.

Infine la prosecuzione delle attività individuate nell’accordo di programma “Sviluppo della Valle Bormida”, con particolare riferimento al Parco Tecnologico di Ferrania ed alle aree ex Acna di Cengio.